Cerca

Cerca

Lecce

Studenti in piazza contro il ministro Valditara: protesta davanti al Liceo Palmieri

Manifestazione contro le politiche scolastiche e la repressione del dissenso. "Scuole fatiscenti e giovani sfruttati, ma il governo risponde con la repressione"

LECCE - Un centinaio di studenti ha dato vita a una manifestazione di protesta davanti al Liceo Classico Palmieri di Lecce, dove questa mattina è atteso il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. L’iniziativa è stata promossa da Osa Lecce, Udu e Link, che contestano apertamente le politiche del governo in ambito scolastico.

I manifestanti denunciano la condizione critica dell’istruzione in Italia e accusano il ministro di attuare misure repressive nei confronti delle mobilitazioni studentesche. "Le nostre scuole cadono a pezzi, mentre i fondi vengono destinati alle armi anziché all’istruzione", affermano alcuni studenti. "I nostri coetanei perdono la vita nell’alternanza scuola-lavoro e l’unica risposta del governo è reprimere chi protesta".

La contestazione si inserisce in un clima di crescente tensione tra le istituzioni e il mondo studentesco, con particolare riferimento alla decisione del ministro di costituire il Ministero come parte civile nei processi per le occupazioni scolastiche. Secondo i promotori della protesta, questa scelta rappresenta un attacco diretto al diritto di organizzarsi e manifestare.

La mobilitazione è monitorata da forze dell’ordine e Digos, presenti sul posto per garantire il regolare svolgimento dell’incontro e della protesta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori