Notizie
Cerca
L'intervento
13 Gennaio 2025 - 08:02
Raffaele Bagnardi
Altra giornata cruciale, quella di martedì 14 gennaio, per il futuro dello stabilimento Leonardo di Grottagie. A questo proposito, ecco l'intervento dell'ex sindaco Raffaele Bagnardi (Costituente nazionale del Partito Democratico):
Il Partito Democratico, per il 2025, pone alcune fondamentali sfide, tra cui l'«abbattimento delle diseguaglianze sociali» e il «rilancio delle politiche industriali». Così i principi del «giusto lavoro» e del «reddito dignitoso» diventano i concetti fondamentali, che guideranno le immediate iniziative del Partito stesso, anche in una prossima prospettiva elettorale per il voto alle ormai vicine elezioni Regionali. A Grottaglie, in questi giorni, le «due sfide», appunto quella per il "lavoro" e quella per la "pianificazione industriale", troveranno un momento di importante coincidenza: infatti il 14 gennaio, a Roma, in sede Aziendale, si discuterà ancora sul futuro operativo e produttivo del locale Stabilimento della "Leonardo" S.p.A.; e il 15 gennaio, le maestranze delle grandi e piccole imprese metalmeccaniche sciopereranno per il rinnovo del Contratto Nazionale di settore. Le due contestuali iniziative testimoniano, senza dubbio, il deciso impegno sindacale sulle attuali Vertenze e Questioni locali, rimarcando aspetti strategici di progresso e sviluppo nel territorio. Cioè evidenziano rispettivamente e in continuità tra loro sia la necessità di evitare le facili delocalizzazioni di personale e gli strumentali disinvestimenti; sia l'urgenza di bloccare la fatale tendenza di certi "interessati" orientamenti economici a portare le attività imprenditoriali verso la «finanziarizzazione dei bilanci», che purtroppo sostituisce sempre più la produzione materiale con le speculazioni di capitale e di borsa, a discapito delle posizioni più fragili. Tutto ciò per tenere in campo e affermare il sacrosanto diritto delle comunità di costruire un proprio migliore futuro, conquistare una giustizia sociale etica e non subire supinamente alcun impoverimento né di sistema né individuale.
Raffaele Bagnardi
ex Sindaco di Grottaglie
e Costituente nazionale del Partito Democratico.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA