Notizie
Cerca
Rinnovo del contratto nazionale
09 Gennaio 2025 - 10:27
Una assemblea dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie (foto d'archivio)
«Vogliamo il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro: più salario, più diritti e tutele, meno orario di lavoro». Nella giornata di ieri, mercoledì 8 gennaio, presso l’Auditorium Via Rieti, si è svolto l’attivo unitario delle delegate e dei delegati Fim, Fiom e Uilm delle più grandi aziende del settore Aerospazio-Difesa-Sicurezza (Leonardo, Mbda, Ge Avio, Thales Alenia Space e Telespazio).
«Dopo la rottura del tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro e la conseguente proclamazione di 8 ore di sciopero, da effettuarsi entro la data del 15 gennaio 2025, riteniamo fondamentale - si legge in una nota unitaria delle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm - manifestare con forza la ferma volontà di rivendicare un rinnovo contrattuale che le metalmeccaniche e i metalmeccanici reputano doveroso sia per recuperare potere d’acquisto nei salari, sia per incrementare diritti e tutele. Chiediamo che si riavvii al più presto la trattativa con lo stesso “modello contrattuale” che ha consentito il rinnovo nel 2021, nonostante l’emergenza Covid in corso e per sostenere questa rivendicazione».
I segretari generali di Fim-Fiom-Uilm Ferdinando Uliano, Michele De Palma, Rocco Palombella, dopo essersi confrontati con oltre 200 delegate e delegati del settore, hanno condiviso la necessità di «lanciare un segnale di protesta forte verso Federmeccanica e Assistal che hanno rifiutato di discutere le proposte presentate nella piattaforma unitaria approvata dal 98% delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici».
«Dopo un ampio e partecipato confronto l’attivo delle delegate e dei delegati rafforza le ragioni della proclamazione dello sciopero nazionale del settore con astensione dal lavoro nelle prime 4 ore del turno del 15 gennaio».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA