Notizie
Cerca
Le vertenze
08 Gennaio 2025 - 12:56
Call center
Le vertenze dei call center al centro di una mozione con la quale il consigliere comunale Gianni Liviano impegna il sindaco Melucci «ad intervenire presso i tavoli di crisi che saranno eventualmente avviati, a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici di Network Contacts e Covisian Spa» e a «promuovere e sostenere il rispetto della responsabilità sociale d'impresa per garantire effetti positivi per il territorio di Taranto».
Gianni Liviano
Nella mozione, Liviano ricorda che: «Il 4 dicembre 2024, Assocontact e Cisal hanno sottoscritto un CCNL per i call center affiliati ad Assocontact, inclusa la società Networks Contacts di Taranto. Questo contratto introduce diverse penalizzazioni per i lavoratori, tra cui: un aumento salariale triennale di soli 7,74 euro, rispetto ai 260 euro richiesti nella rinnovazione Tlc per il triennio; progressivo abbattimento sul pagamento della malattia; riduzione a quasi un terzo delle ore di permesso; sdoganamento dei controlli individuali e della misurazione della prestazione; istituzionalizzazione della presenza del datore di lavoro nelle assemblee sindacali; minori tutele per maternità e paternità; ridimensionamento delle tutele della clausola sociale per la salvaguardia dell’occupazione nei cambi d’appalto».
Il consigliere comunale spiega che: «Circa 400 lavoratori e lavoratrici del call center Network Contacts operano nella città di Taranto. Oltre 100 lavoratori sono impiegati presso Covisian Spa, anch'essa associata ad Assocontact. Le organizzazioni sindacali non firmatarie del CCNL del 4 dicembre 2024 richiedono legittimamente un intervento da parte delle istituzioni locali. La responsabilità sociale d'impresa impone alle aziende di considerare l'impatto delle proprie decisioni sui lavoratori e sulle comunità locali, ed è fondamentale tutelare il benessere dei lavoratori per il benessere del territorio di Taranto». Da qui la richiesta al sindaco di intervenire nei tavoli di crisi in questione.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA