Cerca

Cerca

Bari

Musei di Puglia presi d'assalto: oltre 5mila visitatori nelle prime festività dell'anno

Boom di ingressi rispetto al 2024, con numeri più che raddoppiati: Castel del Monte e il Castello Svevo di Bari tra le mete più gettonate

Il castello svevo di Bari

Il castello svevo di Bari

Un inizio d'anno all'insegna dell'arte e della cultura per la Puglia, che nei primi giorni del 2025 ha visto un'affluenza da record nei suoi musei e siti storici.

Sono state 5.213 le persone che hanno scelto di visitare i monumenti della Direzione regionale Musei nazionali Puglia durante le aperture straordinarie del 1°, 5 e 6 gennaio, facendo segnare un dato più che doppio rispetto al 2024, quando i visitatori nelle stesse giornate festive erano stati 2.720.

Complice il bel tempo e l’ingresso gratuito previsto per la giornata del 5 gennaio grazie all'iniziativa #domenicalmuseo, il successo è stato trasversale in tutte le strutture. Tra le mete più visitate, spicca il Castello Svevo di Bari, che in tre giorni ha accolto 1.815 visitatori, seguito da Castel del Monte, che pur restando chiuso il 1° gennaio, ha registrato 1.333 presenze in soli due giorni. Ottimi numeri anche per il Castello di Trani, il Parco Archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia.

"Anche quest’anno ha vinto la cultura della bellezza", ha dichiarato il direttore regionale Francesco Longobardi, sottolineando come le aperture festive abbiano rappresentato un'opportunità apprezzata da residenti e turisti. "L’interesse per i nostri luoghi della cultura sta crescendo in modo esponenziale: un segnale forte che la storia e l’arte pugliese sono sempre più al centro dell’attenzione di visitatori italiani e stranieri".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori