Notizie
Cerca
Taranto
26 Dicembre 2024 - 10:19
Il sequestro di botti di Natale dei Carabinieri di Taranto
Nella mattinata di Natale, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Taranto hanno portato a termine un'importante operazione, culminata nell’arresto di un 19enne tarantino trovato in possesso di quasi un quintale di materiale esplodente detenuto illegalmente.
L'intervento, disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, rientra nei controlli straordinari per contrastare la vendita illegale di fuochi d’artificio, un fenomeno che, negli ultimi anni, è stato spesso causa di infortuni anche gravissimi durante le festività.
Il materiale pirotecnico è stato rinvenuto in un garage situato in un’abitazione di proprietà del giovane, ubicata in un quartiere densamente popolato del Comune di Pulsano. All'interno del locale, i militari hanno trovato prodotti pericolosamente accatastati senza alcuna precauzione, mettendo a rischio l'incolumità degli abitanti della zona.
Durante la perquisizione, i Carabinieri si sono imbattuti in una vera e propria "Santa Barbara", composta da:
Il valore commerciale del materiale sequestrato, se immesso sul mercato, avrebbe fruttato circa 10.000 euro.
Il materiale esplosivo è stato affidato al personale specializzato della 3ª Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, che ha richiesto l’intervento degli artificieri per garantire la sicurezza dell’area. L'intero lotto è stato successivamente bonificato e trasportato in sicurezza.
Il 19enne, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva, è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, trasferito presso la Casa Circondariale di Taranto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L'operazione sottolinea l'impegno delle forze dell’ordine nel prevenire incidenti legati all’utilizzo di materiali pirotecnici illegali, soprattutto in un periodo come quello natalizio, in cui l’uso improprio di tali prodotti rischia di trasformare i festeggiamenti in tragedie.
Un nuovo, deciso colpo inferto al mercato clandestino dei "botti" illegali, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e preservare l’incolumità pubblica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA