Cerca

Cerca

Sindacato

Biagio Prisciano nuovo segretario della Fim Cisl Taranto-Brindisi

L'elezione avvenuta durante i lavori del Consiglio generale

Biagio Prisciano, neo segretario della Fim Cisl Taranto-Brindisi

Biagio Prisciano, neo segretario della Fim Cisl Taranto-Brindisi

Il Consiglio generale della Fim Cisl Taranto Brindisi, riunitosi presso il Best Western Hotel di Massafra, alla presenza del segretario generale Fim Cisl, Ferdinando Uliano, del segretario generale della Ust Cisl Taranto Brindisi, Gianfranco Solazzo, del neo segretario regionale della Fim Cisl Puglia, Michele Tamburrano, del segretario nazionale della Fim Cisl Valerio D’Alò, acquisite le dimissioni di Tamburrano, ha eletto quale suo successore Biagio Prisciano.

Successivamente è stata proclamata anche la nuova segreteria territoriale che, nel suo nuovo assetto, oltre al riconfermato Pietro Cantoro (settore Appalti Taranto e Indotto), ha visto l’elezione di Gianluca Volpe (settore Appalti Brindisi).

«Biagio Prisciano, sposato con due figli, porta nel cuore i colori della Fim Cisl, insieme a quelli della sua città Avetrana. Ha conseguito il diploma di perito tecnico industriale a Sava ed è entrato in Ilva nel lontano gennaio ‘98 con contratto a tempo determinato, reparto Acciaieria 1 - evidenziano dalla Cisl - Successivamente è stato confermato a tempo indeterminato, ed ha iniziato a muovere i primi passi di attivista nella Fim- Cisl subito dopo, entrando a far parte del direttivo. Viene eletto rappresentante sindacale a primo turno nel collegio Acciaieria nel 2003. Prisciano inizia a costruire un percorso che lo vede sempre in prima linea impegnato nella risoluzione dei problemi, con tutta la squadra, l’organizzazione la sua seconda famiglia, sempre al fianco dei lavoratori. Successivamente viene nominato Rls, rappresentante dei lavoratori che lui esercita a 360 gradi. Oltre a manifestare il suo grande senso di appartenenza e di professionalità che acquisisce negli anni, sempre al fianco dei lavoratori, nel 2005 gli viene affidato il ruolo dell’Esecutivo di fabbrica Ilva che lo porta a gestire due aree dello stabilimento abbastanza complicate: Ghisa e Acc. Ma il grande passo arriva nel 2015, dove Biagio Prisciano entra a far parte della segreteria, in qualità di segretario di fabbrica Ilva, insieme all’appena eletto segretario generale Valerio D’Alò. Segue una delle vertenze più complicate d’Italia quella dell’ex-Ilva, oggi Acciaierie d’Italia in A.S, il passaggio dall’Amministrazione straordinaria ad Arcelor Mittal che lo vedono impegnato sino al raggiungimento dell’accordo sindacale realizzato al Mise, il 6 settembre 2018. Nel gennaio 2019 dopo l’elezione a segretario nazionale di Valerio D’Alò, assume il ruolo di segretario generale aggiunto assieme al neo eletto segretario generale Michele Tamburrano alla guida della Fim Cisl Taranto Brindisi. Biagio Prisciano si è sempre distinto per il suo impegno profuso, uomo sempre disponibile e vicino ai problemi dei lavoratori, persona dotata di grande pazienza e soprattutto ascolto».

Alla guida del sindacato dei metalmeccanici sarà affiancato dai due componenti di segreteria eletti, Pietro Cantoro e da Gianluca Volpe.

«La Fim - ha dichiarato Prisciano - continua a crescere, frutto di un lavoro di squadra inestimabile che vede l’impegno di tutta l’organizzazione, tra la gestione ordinaria e straordinaria non solo della grande fabbrica, tra i due territori Taranto-Brindisi con le varie vertenze aperte, uomini e donne legati da un solo filo conduttore, difendere i diritti dei lavoratori».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori