Notizie
Cerca
Lecce
19 Dicembre 2024 - 09:46
Mons. Michele Seccia e mons. Angelo Raffaele Panzetta
LECCE - All’indomani dell’efferato omicidio avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel quartiere di Santa Rosa, la città è ancora sotto shock. La tragedia, consumatasi in un orario e in un luogo frequentato da molte persone, ha sollevato preoccupazione e sconcerto tra i residenti e le autorità.
Gli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta, in un messaggio congiunto, hanno espresso il loro turbamento per quanto accaduto: “È terribile pensare che, mentre ci apprestiamo a celebrare il Natale, la festa per eccellenza che celebra il dono della vita, la cultura della violenza e della morte prendano il sopravvento sulla serena convivenza civile”, hanno dichiarato i presuli.
L’appello per la sicurezza e la lotta alla droga
Rivolgendosi alle Forze dell’ordine e a chi si occupa di sicurezza e ordine pubblico, Seccia e Panzetta hanno chiesto un impegno immediato per fare chiarezza sulla vicenda e individuare i responsabili di un gesto così crudele. “Chiediamo di intensificare i controlli sullo spaccio di droghe, una piaga che, specie tra i più giovani, non può e non deve essere accettata come una normalità”, hanno sottolineato.
La responsabilità educativa delle famiglie e della comunità
Nel loro appello, gli arcivescovi hanno anche esortato le famiglie, le scuole e gli oratori parrocchiali a farsi carico con maggiore determinazione della loro missione educativa: “È fondamentale proporre modelli che aiutino i ragazzi e le ragazze a crescere secondo giustizia e verità, prevenendo le devianze”.
L’omicidio di Santa Rosa lascia una ferita profonda nel tessuto sociale e riaccende il dibattito sulla necessità di un’azione concreta per arginare fenomeni di violenza e illegalità che minano la convivenza civile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA