Cerca
Commercio
18 Dicembre 2024 - 16:16
Introdotta la spunta digitale per l’assegnazione e il controllo dei posteggi nei mercati settimanali
BARI - Nei 13 mercati settimanali di Bari è attivo da questa mattina il nuovo sistema di spunta digitale per l’assegnazione e il controllo dei posteggi non occupati. La novità, in fase sperimentale fino alla fine dell’anno, entrerà a pieno regime nel 2025, interessando i 1.276 posteggi complessivi della città.
Grazie al sistema, gestito dalla Polizia locale tramite tablet, gli operatori non titolari di concessione – i cosiddetti spuntisti – possono ottenere la loro postazione quotidiana in modo rapido e trasparente, pagando in tempo reale il canone di occupazione di suolo pubblico tramite QrCode generato sul posto.
La spunta digitale riguarda gli operatori autorizzati da qualsiasi Comune italiano e iscritti nell’elenco comunale del settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive. Tra i principali obiettivi del nuovo sistema figurano l’ottimizzazione dei tempi di gestione, l’aggiornamento in tempo reale delle graduatorie e la mappatura digitale dei posteggi, l’informatizzazione del processo di pagamento e la geolocalizzazione dei mercati.
L’iniziativa è stata presentata oggi durante le operazioni di spunta al mercato di Santo Spirito, alla presenza degli assessori Pietro Petruzzelli (Sviluppo locale e Blue Economy) e Carla Palone (Vivibilità urbana e Protezione civile).
«La spunta digitale permette di semplificare e velocizzare il processo di assegnazione dei posteggi – ha spiegato Pietro Petruzzelli –. Oltre a garantire entrate certe per la Pubblica amministrazione, questo sistema assicura il rispetto delle regole, offrendo agli spuntisti, spesso privi di risorse per un posteggio fisso, uno strumento per lavorare in serenità e legalità».
L’assessora Carla Palone ha aggiunto: «Questo sistema porta le banche dati direttamente nei mercati, eliminando l’uso di carta e penna. Con la mappatura aggiornata, la Polizia locale può monitorare in tempo reale presenze e pagamenti, contrastando fenomeni di evasione. È l’ultimo passo di un processo di informatizzazione iniziato due anni fa, che rende i mercati cittadini più trasparenti e organizzati».
Il nuovo sistema rappresenta un’importante innovazione per i mercati di Bari, migliorando l’efficienza amministrativa e garantendo una gestione più equa e moderna degli spazi pubblici.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA