Notizie
Cerca
Il fatto
01 Dicembre 2024 - 07:38
Raffaele Fitto
BARI - Raffaele Fitto si è ufficialmente dimesso dal ruolo di Ministro degli Affari Europei, del PNRR, della Coesione e del Sud. La decisione arriva all'indomani della sua nomina a Vice Presidente esecutivo della Commissione Europea, un incarico di prestigio che lo porterà a Bruxelles per affrontare le sfide comunitarie.
Nel suo messaggio di commiato, Fitto ha espresso gratitudine per i due anni trascorsi al governo, definendoli “intensi ed entusiasmanti”. Ha rivolto un particolare ringraziamento alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Grazie a Giorgia Meloni, perché senza la sua piena fiducia e il suo quotidiano sostegno, il Governo non avrebbe raggiunto risultati così importanti”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra che ha coinvolto Ministri, Parlamentari, amministratori locali e rappresentanti del mondo produttivo e sociale.
Un pensiero speciale è stato dedicato ai suoi collaboratori, che ha definito “grandi protagonisti di una stagione per me indimenticabile”.
Fitto lascia il dicastero con un bilancio che, nelle sue parole, segna una fase cruciale per la gestione dei fondi europei, del PNRR e dello sviluppo del Mezzogiorno. Il suo nuovo incarico nella Commissione Europea lo pone in prima linea nelle decisioni strategiche dell’Unione, un ruolo che porterà la voce dell’Italia ai massimi livelli delle istituzioni comunitarie.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA