Cerca

Cerca

Sanità

Una speranza per l'alzheimer, oggi il convegno

Nell'ex Ospedale Vecchio a Taranto

malattia di Alzheimer

Malattia di Alzheimer

Si terrà oggi, venerdì 29 novembre, presso la Sala Convegni del Padiglione SS. Crocifisso (ex Ospedale Vecchio) a Taranto il convegno dal titolo ‘Cura, scienza e speranza nella malattia di Alzheimer’, organizzato dalla Asl Taranto, Dipartimento Salute Mentale, Servizio di Psicologia Clinica e Struttura di Neurologia dell’ospedale SS. Annunziata.

L’Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più frequente e consiste in un decadimento cognitivo che colpisce la memoria e con il tempo determina perdita di autonomia della persona. Le problematiche derivanti da questa malattia si ripercuotono sui pazienti e le loro famiglie in ambito psicologo, sociale, emotivo ed economico, facendo dell’Alzheimer una patologia di grande rilevanza sociale.

La ricerca scientifica e il rapido sviluppo delle nuove tecnologie permettono di sperare in una cura sempre più vicina, anche grazie alla sperimentazione di nuovi farmaci che sembrano rallentare il decorso della malattia.

Obiettivo del convegno è quello di realizzare un confronto tra i professionisti che attuano il Piano Nazionale Demenze (PND) nel territorio jonico con i soggetti istituzionali e della società civile impegnati nella presa in carico e cura del paziente affetto da Alzheimer, condividendo esperienze e conoscenze. L’integrazione tra il mondo della cura, della clinica, della spiritualità e della ricerca scientifica permette, infatti, di realizzare una presa in carico globale del paziente e delle loro famiglie.

«L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto su una patologia che colpisce molte persone – afferma il direttore generale Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco, che aprirà i lavori della giornata – Ringrazio tutti i professionisti che hanno aderito a questa iniziativa permettendo uno scambio costruttivo di esperienze e conoscenze fondamentale per contribuire a migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti e delle loro famiglie».

L’Evento, accreditato per gli studenti del corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, sede di Taranto, si svolgerà dalle 8:30 alle 13:30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori