Cerca

Cerca

Bat

Barletta conferisce la cittadinanza onoraria ai Carabinieri

«Sono un baluardo di libertà, democrazia e sicurezza»

La consegna della Cittadinanza Onoraria ai Carabinieri nel Comune di Barletta

La consegna della Cittadinanza Onoraria ai Carabinieri nel Comune di Barletta

BAT - Un riconoscimento carico di significato è stato conferito sabato all’Arma dei Carabinieri dal Consiglio comunale di Barletta: la cittadinanza onoraria, attribuita all’unanimità. La cerimonia si è svolta alla presenza della sottosegretaria alla Difesa, Isabella Rauti, che ha sottolineato come questo gesto rappresenti "un atto di affetto e condivisione" per il quotidiano impegno dell’Arma nella difesa di libertà, democrazia e sicurezza.

"La vicinanza che i Carabinieri garantiscono alle Istituzioni e ai cittadini è la stessa che viene riconosciuta a ogni livello, anche nei contesti internazionali più complessi dove operano i nostri militari", ha dichiarato la sottosegretaria, ricordando i carabinieri impegnati nelle missioni di pace.

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito ha definito il conferimento "un legame profondo tra la città e l’Arma, basato su ascolto, fiducia e valori condivisi". Un messaggio ribadito anche dal generale di brigata Ubaldo Del Monaco, comandante della Legione Carabinieri di Puglia, che ha espresso orgoglio per un riconoscimento che "motiva ancora di più il nostro impegno per la legalità".

Per il generale, i carabinieri incarnano "il volto amico dello Stato", una presenza costante che parte dal lavoro capillare delle stazioni locali, pilastro di prossimità e umanità nei confronti della cittadinanza. "Questo è un onore che ci riempie di gioia ma anche di responsabilità", ha concluso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori