Notizie
Cerca
Taranto
07 Novembre 2024 - 17:00
Nave sottoposta a fermo
Prosegue senza sosta l'attività di controllo della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Taranto sulle navi che giornalmente approdano nel porto jonico, per effettuare operazioni commerciali.
Oggi gli ispettori del Nucleo Port State Control della Guardia Costiera di Taranto a seguito di una lunga e complessa attività ispettiva a bordo, hanno disposto il fermo di una nave mercantile battente bandiera Singapore trasportante prodotti siderurgici, risultata non conforme agli standard di sicurezza previsti dalla normativa internazionale in materia di sicurezza della navigazione.
L'ispezione, finalizzata a verificare lo stato delle dotazioni di salvataggio, dei sistemi antincendio e dell'effettivo livello di addestramento del personale imbarcato, ha fatto emergere una carente rispondenza agli standard di sicurezza internazionali, tanto da richiedere l'emissione di un provvedimento di fermo amministrativo.
Tra le deficienze riscontrate spicca quella riferite al mancato funzionamento dei sistemi di antincendio presenti nella plancia di comando e quella relativa alla carenza di familiarizzazione dell’equipaggio sull’utilizzo dell’impianto di esaurimento dell’acqua ubicato nella stiva posta prua, dispositivi e procedure, se non pienamente efficienti, potrebbero causare in caso di emergenza gravi pericoli per la sicurezza della navigazione.
La nave, segnalata con un profilo di rischio elevato dalla banca dati Thetis gestita dall'Agenzia Europea di Sicurezza Marittima, è stata sottoposta a uno screening di natura tecnica e documentale secondo le modalità previste dalla Direttiva 2009/16 dell'Unione Europea. La nave potrà riprendere la navigazione una volta regolarizzate le gravi inefficienze rilevate.
Dall’inizio dell’anno ben 29 sono state le unità mercantili sottoposte a ispezione da parte degli ispettori della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Taranto, quattro delle quali sottoposte a fermo amministrativo per accertate deficienze che incidono sui prescritti standard di sicurezza imposti a livello internazionale ed eurounitario.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA