LECCE - Si accende lo scontro politico in Puglia sull'assegnazione dei fondi regionali per le festività natalizie. Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo di "La Puglia Domani", denuncia la mancanza di supporto economico da parte della Regione per le manifestazioni di Natale e Capodanno a Lecce. Dall’altro lato, l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci replica duramente, sottolineando l’assenza di richieste formali da parte del Comune di Lecce e il blocco dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) a livello nazionale.
Pagliaro sostiene che il Comune di Lecce e il suo sindaco Adriana Poli Bortone abbiano più volte chiesto un sostegno concreto per l’organizzazione delle feste, ricevendo però solo promesse mai mantenute. In un comunicato stampa, il consigliere esprime solidarietà verso l’amministrazione comunale e critica il governo regionale per la mancanza di iniziative a supporto della città, confrontando la situazione con quella di Bari, per cui “i fondi sembrano trovarsi senza difficoltà.”
L'assessore Delli Noci, in risposta, accusa Pagliaro di voler sfruttare la situazione per “sterile polemica politica” in vista delle prossime elezioni. Ribadisce che, a differenza di quanto sostenuto dal consigliere, la Regione non ha ricevuto alcun progetto per eventi natalizi dal Comune di Lecce. Delli Noci sottolinea inoltre l'assenza di fondi disponibili a causa del blocco governativo dei finanziamenti FSC, situazione che mette in difficoltà l'intero comparto culturale e turistico pugliese, non solo Lecce.
Pagliaro, tuttavia, non accetta la versione dell’assessore e accusa Delli Noci di difendere solo gli interessi di Bari e di “intorbidire le acque.” Nel suo ultimo comunicato, ribadisce che eventi come il Capodanno barese hanno ricevuto finanziamenti regionali senza necessità di bandi, alimentando così una disparità di trattamento che penalizzerebbe i capoluoghi pugliesi, in particolare Lecce e l’area salentina.
Lo scontro evidenzia anche un più ampio dibattito sulle politiche regionali: Pagliaro denuncia una serie di squilibri che spazierebbero dalla carenza di infrastrutture in Salento fino alla gestione dell’aeroporto e delle ferrovie locali, criticando il presunto “strapotere di Bari” e la mancanza di fondi per iniziative culturali come la fondazione Tito Schipa, a favore della Fondazione Petruzzelli.
Nonostante i toni aspri, Delli Noci invita Pagliaro a collaborare, sottolineando che sarebbe più efficace “interloquire con il Governo” per sbloccare i fondi, piuttosto che lanciare accuse. Una posizione che, secondo Pagliaro, rivelerebbe invece il nervo scoperto di una giunta regionale che preferirebbe non affrontare le reali disuguaglianze.
Le festività di Lecce e il ruolo della Regione nel sostenerle diventano così terreno di scontro politico, in un confronto che sembra destinato a proseguire, mentre il Natale si avvicina e il capoluogo salentino rimane in attesa di risposte.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo