Cerca

Cerca

Bari

La nonna di Antonella: «Vedeva del buono in tutti, anche nei nemici di famiglia»

La drammatica deposizione della nonna della ragazza uccisa in discoteca a Molfetta

Nel riquadro Antonella Lopez e il luogo dell'omicidio a Molfetta

Nel riquadro Antonella Lopez e il luogo dell'omicidio a Molfetta

BARI - "Ognuno ha del buono in sé, non importa da dove venga", diceva Antonella Lopez, la 19enne uccisa per errore la notte tra il 22 e il 23 settembre scorso alla discoteca "Bahia" di Molfetta. A raccontarlo, tra le lacrime, è la nonna Francesca Maggi, durante la sua deposizione di oggi in Corte d’Assise a Bari.

 

"Mi chiamava mamma", ricorda la donna, sotto protezione insieme al figlio Francesco, collaboratore di giustizia. Maggi è stata ascoltata nell'ambito del processo per l'omicidio del figlio Ivan Lopez, assassinato a colpi di pistola nel quartiere San Girolamo il 29 settembre 2021.

 

Ivan Lopez, che stava rientrando a casa in monopattino, fu ucciso in un agguato che, secondo la Dda di Bari, si inserisce in un contesto di faida mafiosa. Davide Lepore è accusato di essere l'esecutore materiale, mentre Giovanni Didonna avrebbe rubato l'auto utilizzata per l’agguato. Il movente, secondo gli inquirenti, sarebbe legato a ritorsioni per alcune estorsioni compiute da Ivan e suo fratello Francesco ai danni di Lepore, imprenditore legato ai clan Capriati e Parisi-Palermiti.

 

Antonella, però, non si lasciava influenzare dai legami di sangue o dai rancori tra clan. La sera della sua morte, era insieme a Eugenio Palermiti, considerato esponente del clan rivale degli Strisciuglio. A sparare, secondo l'accusa, fu Michele Lavopa, oggi in carcere, che mirava a colpire proprio Palermiti, con cui aveva avuto precedenti dissapori.

Francesca Maggi ha ricordato in aula le parole della nipote: "Non collegare che uno è figlio o fratello di qualcuno… c'è del buono in loro". Una visione, la sua, che purtroppo si è scontrata tragicamente con la violenza di quella notte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori