Notizie
Cerca
Lecce
24 Ottobre 2024 - 11:43
Corso per personale medico e paramedico dei reparti pediatrici
LECCE - Venerdì, 25 ottobre, alle 14, partirà la terza edizione del corso pratico di ecografia pediatrica presso lo studio radiologico Calabrese di Cavallino dei dottori Ruggiero e Maria Luisa.
Tria Corda - l’associazione che da diversi anni è impegnata nella battaglia per la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento – insieme allo Studio Calabrese, ha deciso di finanziare la formazione del team di Terapia Intensiva Pediatrica, offrendo a due medici del reparto di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, guidato dal dottor Giuseppe Pulito, la partecipazione gratuita al corso.
L’obiettivo è quello di contribuire al macro progetto di formazione specializzante del personale medico e paramedico dei reparti pediatrici.
Il nuovo ciclo pratico-formativo - organizzato con estrema cura e attenzione - ricalca le edizioni precedenti, apprezzate da tutti gli addetti ai lavori.
I medici che parteciperanno al corso avranno a disposizione tre postazioni ecografiche con tutor dedicati per insegnare il metodo ecografico, basato sullo studio dei vari organi in maniera completa. Il corso è pratico perché le ecografie verranno insegnate su pazienti reali: questa impostazione fa la differenza rispetto a qualsiasi altro corso, perché la teoria viene assorbita grazie alla tecnica del learning by doing.
Il coinvolgimento pratico permette di memorizzare meglio e di utilizzare il problem solving in ogni specifica situazione. Si parlerà di eco addome, eco fast eco-toracica, ecocolordoppler vascolare ed ecografia muscolo scheletrica.
Il corso è accreditato con 50 ECM.
Maregra è l’agenzia organizzatrice. Ha contribuito al corso anche il team Lassandro, Agenzia Allianz Lecce- Gallipoli.
Il direttore scientifico del corso è il dottor Michele Corrado. Al suo fianco sarà impegnato lo staff medico, amministrativo e tecnico dello studio radiologico Calabrese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA