Cerca

Cerca

L'ordinanza

Dissequestrata la Curva Sud, via libera ai lavori

Accolta l'stanza presentata dal Comune e dal Commissario Straordinario per i Giochi 2026

Incendio curva

L'incendio della Curva Sud

Dissequestrata la Curva Sud dello stadio "Erasmo Iacovone". Il giudice del Tribunale di Taranto, Costanza Chiantini, ha infatti accolto l'istanza di dissequestro stata presentata il 15 ottobre dal sindaco Rinaldo Melucci e dal commissario straordinario per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese.

L'istanza di dissequestro era infatti stata presentata per consentire di avviare i lavori di rifacimento dello stadio programmati in vista dei Giochi del 2026. Sull'accoglimento dell'istanza si era pronunciato con favore anche il pubblico ministero. Al dissequestro si è arrivati considerato lo stato di avanzamento dell'istruttoria e dal momento che - spiega il giudice nell'ordinanza - nell'udienza del 15 ottobre 2024, è stata escussa larga parte dei testimoni dell'accusa e ciò ha consentito di ricostruire insieme a foto e video lo stato dei luoghi interessati dall'incendio.

La Curva era stata infatti sequestrata il 4 settembre 2023 dopo l'incendio causato dalle intemperanze dei tifosi foggiani in occasione del derby tra Taranto e Foggia. Il caso suscitò aspre polemiche anche perché a prendere fuoco erano stati rotoli  destinati alla pista del campo scuola, che erano stati depositati proprio negli spazi sotto gli spalti.

Con il dissequestro via libera dunque all'imminente apertura dei cantieri per i lavori che consegneranno alla città uno stadio praticamente nuovo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori