Notizie
Cerca
Bari
13 Ottobre 2024 - 06:40
Computer
BARI - Avrebbe spiato non solo conti correnti di politici, ministri, magistrati, sportivi e personalità del mondo dello spettacolo, ma anche monitorato i movimenti di carte di credito: Vincenzo Coviello, 52 anni, originario di Bitonto ed ex dipendente della filiale di Bisceglie di Intesa Sanpaolo, è ora al centro di un’indagine condotta dalla Procura di Bari per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentativo di acquisizione di informazioni riguardanti la sicurezza dello Stato.
Stando alle informazioni diffuse da alcune testate, Coviello non si sarebbe limitato ai conti correnti di Intesa Sanpaolo, ma avrebbe violato anche quelli di altri istituti bancari. Tra i suoi obiettivi figuravano, oltre alla premier Giorgia Meloni e sua sorella Arianna, anche numerosi esponenti politici di maggioranza e opposizione, nonché ex premier come Mario Draghi, Massimo D'Alema e Matteo Renzi. Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, già coinvolto nei dossieraggi dell'inchiesta di Perugia sul finanziere Pasquale Striano, sarebbe stato tra i sorvegliati.
Nell’arco di oltre due anni, tra febbraio 2022 e aprile 2024, Coviello avrebbe effettuato 6.637 accessi non autorizzati, consultando movimenti bancari di 3.572 clienti appartenenti a 679 filiali del gruppo, tra celebrità e clienti ordinari.
Per affrontare la questione sicurezza, il Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, proporrà al prossimo CdA la nomina del generale di corpo d'armata dei Carabinieri Antonio De Vita come chief security officer del gruppo. De Vita, assunto a settembre come senior advisor su questioni di sicurezza e cybersicurezza, ha guidato precedentemente le forze dell'ordine in Puglia, Campania, Abruzzo e Molise fino al pensionamento di luglio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA