Notizie
Cerca
Il caso
10 Ottobre 2024 - 17:39
Stefania Baldassari
Il Tribunale del Riesame di Taranto ha annullato la misura interdittiva che aveva colpito l'ex direttrice del carcere, Stefania Baldassari, che era stata sospesa per un anno dalle sue funzioni con una ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Taranto nell'ambito di una inchiesta sulla gestione della casa circondariale di Taranto. Per quella vicenda a settembre la Guardia di Finanza aveva eseguito tre arresti, mentre a Stefania Baldassari era stata notificata l'interdizione per un anno dai pubblici uffici. Il Riesame ha quindi accolto il ricorso presentato dal difensore di fiducia di Baldassari, l'avvocato Emidio Attavilla.
Nel ricorso, spiega l'avvocato Attavilla, «si eccepiva l’insussistenza degli elementi posti a sostegno della predetta ordinanza», così il Tribunale «ha disposto il suo annullamento e, per l’effetto, la cessazione della predetta misura interdittiva della sospensione dalle sue funzioni di Vice Direttore del Carcere di Bari».
Inoltre, lo stesso Tribunale ha accolto l’ulteriore ricorso avverso il decreto di sequestro per equivalente di urgenza della somma di circa 6.000 euro, eseguito dalla Guardia di Finanza e successivamente convalidato dal GIP, disponendo così l’immediato dissequestro e restituzione della somma a Baldassari.
L'avvocato Attavilla evidenzia inoltre che «la dottoressa Baldassari, nell’ambito di questo procedimento penale ed in nessun altro, non è stata interessata in alcuna vicenda penale riguardante il conferimento di appalti con la casa circondariale di Taranto o rapporti con esponenti della criminalità».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA