Cerca

Cerca

Cis Taranto

«Riavviare la discussione sulle priorità di sviluppo»

Cesareo (presidente Camera di Commercio): «Serve una convocazione urgente»

Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio Taranto-Brindisi

Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio Taranto-Brindisi

«Mi inserisco nel dibattito su Cantieri di Puglia per fare una riflessione più generale sul tema degli investimenti nel nostro territorio. I tempi dell'impresa non sono quelli della burocrazia».
Così Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, rimarca l'importanza della tempestività di risposta da parte dello Stato quando un'azienda intende realizzare opere tali da migliorare, se non addirittura radicalmente trasformare un comparto, con tutti i riflessi produttivi, occupazionali e di incremento della competitività territoriale che ciò comporta.

«È il momento di accelerare. La questione del Contratto Istituzionale di Sviluppo è macroscopica e paradossale. Nel succedersi dei Governi e delle relative competenze - evidenzia Cesareo - sono trascorsi 9 anni dalla sua sottoscrizione - 9 anni nei quali il mondo è cambiato completamente - e ancora non abbiamo certezze, mentre lo scopo del Tavolo istituzionale era proprio quello di trattare in un unico luogo tutti i temi di sviluppo dell'area per trovare soluzioni. Questa incertezza, invece, non alletta gli investitori, come già purtroppo è stato dimostrato in più occasioni. Il compito dello Stato e della Pubblica Amministrazione in generale è quello di facilitare, favorire, abilitare, non di rallentare la libera impresa che porta vantaggi non solo a livello locale».
«Con riguardo alla specifica vicenda degli insediamenti nell'ex Yard Belleli, credo che essa sia emblematica - conclude Cesareo - come del resto tutta la questione Sin. Davvero possiamo ancora permetterci di attendere? Io non credo e per questo, come Camera di commercio, sosteniamo con convinzione il coro di quanti pretendono che ci sia un immediato riavvio del Cis e che lo stesso sia messo al riparo da ulteriori cambi di governance; anzi chiedo che il Tavolo sia urgentemente convocato per riprendere la discussione sulle priorità per il futuro socio-economico del territorio».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori