Cerca

Cerca

Bat

E' ufficiale: il nuovo ospedale di Andria è di II livello e avrà 400 posti letto

La decisione della Giunta regionale. La soddisfazione del Sindaco Giovanna Bruno e la posizione di Fratelli d'Italia

Un rendering del nuovo ospedale

Un rendering del nuovo ospedale

BAT - La Giunta Regionale Pugliese ha proceduto all’approvazione definitiva del Regolamento Regionale con l’aggiornamento della Rete ospedaliera, andando a modificare e integrare la deliberazione di Giunta regionale n. 1119 del 31/07/2024.

 

Nella previsione della Regione, l’offerta del nuovo piano ospedaliero prevede, confermando quanto già deciso e comunicato in precedenza, la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, II Livello con 400 posti letto.

La nuova assegnazione di posti letto decisa dalla Giunta regionale 

La nuova assegnazione di posti letto decisa dalla Giunta regionale

Per il Sindaco Giovanna Bruno «le polemiche e l'incertezza generate nelle ultime ore sono state prontamente smorzate da atti chiari della Regione Puglia che conferma il suo preciso impegno per la realizzazione dell'Ospedale della Bat in territorio di Andria. Anche dalla Direzione Generale arrivano buone notizie sull'avanzamento delle attività progettuali con i professionisti incaricati. Di questo e di tanti altri profili che riguardano la costante interazione fra Ente Comune e Asl Bat, parleremo nell'incontro con la Direttrice Generale dr.ssa Tiziana Di Matteo già fissato da giorni a Palazzo di Città».

 

Sulla vicenda intervengono anche i vertici di Fratelli d'Italia con una nota congiunta dell’europarlamentare Francesco Ventola, del deputato Mariangela Matera e del consigliere regionale Tonia Spina“E se non ce ne fossimo accorti? Quindi, il 23 settembre scorso avevamo ragione a denunciare politicamente ciò che prevedeva il Nuovo Piano di Riordino Ospedaliero, ovvero che penalizzava fortemente la provincia Bat privandola di circa 500 posti letto rispetto a ciò che è previsto dai parametri del DM 70.

 

Nella delibera approvata dalla Giunta regionale si corre, infatti, parzialmente ai ripari e nel riparto vengono aggiunti altri 200 posti letto in più (arrivando a 400 complessivi) nel nuovo ospedale di Andria, che nero su bianco, viene finalmente definito di secondo livello.

 

Ora è evidente che ciò che sulla carta viene parzialmente risarcito in termini sanitari deve trovare concretezza sul piano operativo, vale a dire che speriamo che la nuova progettualità diventi al più presto un cantiere, ma nel frattempo – vale a dire almeno nel prossimo decennio - possiamo immaginare che ci siano provvedimenti straordinari e temporanei sul territorio che diano più assistenza sanitaria potenziando i servizi?”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori