Cerca

Cerca

Il fatto

Spaccata notturna in concessionaria a Bari. Ma è solo un espediente pubblicitario

L'idea della Maldarizzi auto

La spaccata notturna alla Maldarizzi di Bari

La spaccata notturna alla Maldarizzi di Bari

BARI - Si chiama “Fake news, prezzi veri” ed è la campagna commerciale dal titolo provocatorio annunciata questa notte da Maldarizzi Automotive, dealer del Sud Italia. Il lancio è avvenuto con una ripresa di una delle telecamere di sicurezza dell’azienda che mostra un'auto apparentemente fuori controllo finire all'interno di uno showroom, rompendo la vetrina. Le immagini, diffuse sui social e rapidamente diventate virali, sono state interpretate da molti come un incidente reale.
In realtà, si tratta di un frame video generato grazie all’intelligenza artificiale. Anche Buonasera24.it, dopo aver verificato sulla pagina social dell'azienda barese ed avendo trovato la fotografia dell'effrazione, ha pubblicato la notizia che troverete in fondo, ritenendo fosse avvenuta l'ennesima spaccata in una città, Bari, tormentata da questo tipo di reato. Invece, si tratta solo di una trovata pubblicitaria che, forse, farà del bene all'azienda, ma del male a tutti i cittadini che, grazie all'intelligenza artificiale, sempre più difficilmente riusciranno a comprendere dove sia la differenza tra la notizia, un fatto verosimile, un fake e una pubblicità. 

BARI - Un furto con spaccata ha colpito nella notte la concessionaria Maldarizzi, nel quartiere Japigia di Bari.

Intorno alla mezzanotte, ignoti hanno sfondato la vetrina dello showroom di via Oberdan utilizzando una Jeep Renegade come ariete. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i danni sono rilevanti. L'azienda ha reagito con ironia sul proprio profilo social, pubblicando un frame delle telecamere di sorveglianza e commentando: "Forse abbiamo esagerato con le offerte: si sono letteralmente lanciati sulle nostre promozioni. Qui solo iniziative che spaccano". Nessuna conseguenza grave, oltre ai danni materiali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori