Cerca

Cerca

Il fatto

La Polizia Locale di Pulsano salva un uomo colpito da arresto cardiaco

Un soccorso reso complicato dalla presenza di un pastore tedesco che custodiva la villa

La Polizia Locale di Pulsano - foto di Francesco Manfuso

La Polizia Locale di Pulsano - foto di Francesco Manfuso

Quella che sembrava una serata tranquilla per gli agenti della Polizia Locale di Pulsano si è trasformata in un’operazione di salvataggio dall'esito straordinario. Mentre erano impegnati in un altro intervento lungo la costa, intorno alle 20 di ieri, lunedì 23 settembre, una richiesta di aiuto ha interrotto la loro routine. Proveniva dall'interno di una villa isolata, immersa nel silenzio di una zona ormai semi-deserta, abitata prevalentemente d'estate.

Gli agenti, seguendo il richiamo, si sono diretti verso la villa. Giunti sul posto, hanno esitato un istante: un pastore tedesco custodiva la proprietà, minacciando l’ingresso. L'istinto di protezione del cane si è manifestato quando i soccorritori hanno cercato di scavalcare il cancello, ma il senso del dovere ha prevalso. Superato l’ostacolo, gli uomini del soccorso si sono ritrovati faccia a faccia con l’animale, che ha cercato di attaccarli, ma i vigili sono riusciti a mantenere il controllo della situazione.

All'interno della villa la scena era drammatica: un uomo giaceva riverso a terra, privo di sensi. Senza perdere un secondo, hanno chiamato il 118, allertando i sanitari che, una volta arrivati sul posto, hanno constatato che l'uomo aveva subito un grave malore cardiaco. Il malcapitato è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dove gli esami successivi hanno confermato la criticità della situazione.

L’intervento è stato reso ancora più straordinario dalle circostanze. La zona, scarsamente abitata in questa stagione, è composta principalmente da case estive ormai vuote. L’uomo, senza parenti nei dintorni, avrebbe potuto restare senza soccorso per ore se non fosse stato per quella fortuita coincidenza che ha portato gli agenti della Polizia Locale di Pulsano nei pressi della sua abitazione. Grazie alla loro prontezza, oggi è vivo.

Un atto di coraggio e prontezza che ha fatto la differenza tra la vita e la morte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori