Cerca
L'appuntamento
12 Settembre 2024 - 06:28
Taranto celebra la Battaglia dell’XI sec.
Inizia il conto alla rovescia per l’attesa rievocazione storica della grande Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini: teatro dell’evento la Circummarpiccolo che per due giorni, sabato 14 e domenica 15 settembre, si trasformerà in un palcoscenico naturale per accogliere tutti i protagonisti della living history che vedrà da un lato l’esercito capeggiato da Roberto il Guiscardo e dal conte Malgerio, dall’altro le truppe che provano a difendersi dagli invasori, proteggendo i loro territori: Taranto, Brindisi, Oria e Otranto.
Sullo sfondo, le voci narranti dell’attore e regista, Massimo Cimaglia e dell’attore Giovanni Guarino in un dialogo tra due civiltà profondamente diverse: saranno loro, infatti, a guidare il pubblico nel grande scontro dell’anno Mille, contestualizzando il momento storico e l’avvincente episodio, descritto nel Chronicon Northmmannicum.
“Nel 1060 – si legge - fu presa la città di Taranto dal capo Normanno Duce Roberto detto il Guiscardo: poi giunse a Brindisi e la conquistò. Il Normanno conte Malgerio giunse ad Oria e cacciò di lì i Greci”. E ancora: “In ottobre giunse Miriarcha con un esercito Imperiale con al seguito truppe Varieghe combattè una grande battaglia contro Roberto e Malgerio e scacciò i Normanni. E così recuperò quelle e altre terre e anche Otranto”.
IL PROGRAMMA
Si comincia alle 16:30: da quel momento le vicende antiche e il fascino di un’epoca passata faranno rivivere la grande rievocazione che riporta le lancette del tempo al 1060 attirando, puntualmente, centinaia di appassionati. Cultura, spettacolo, promozione turistica e divulgazione del patrimonio storico immateriale, ambientale e identitario sono le direttrici di questo progetto dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine.
Progetto che gode del patrocinio e del sostegno del Ministero della Cultura, del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Taranto. Grandi numeri in questa XIII edizione che ospiterà 22 gruppi di rievocatori – tra i quali una rappresentanza internazionale - e un grande accampamento, come mai accaduto prima. Un maestoso allestimento nei pressi del fiume Cervaro e del mar Piccolo, tra gli antichi sentieri della via Appia, nel quale immergersi prima dell’inizio dello scontro. Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, tra armi e armature, circa 50 tende, soldati, la riproduzione della vita dell’epoca e di attività artigianali. Gli oltre 200 rievocatori partecipanti sono tra i più titolati per conoscenze, coerenza filologica e competenze nelle arti marziali medievali: saranno loro a guidare i visitatori nella grande rievocazione storica del vivere e del fare la guerra nell’XI secolo.
È, oramai, tradizione che ad ospitare la Battaglia sia la zona dei Battendieri, un luogo in armonia con la natura, intriso di storia e fortemente suggestivo. Si comincia sabato 14 con la guerra tra Impero Bizantino e Normanno per la conquista del ricco Sud Italia. La domenica, l’epilogo con lo sbarco del generale bizantino Mariarcha e del suo esercito, in grado di sconfiggere il forte contingente rivale. Questi, nel dettaglio, gli orari di sabato 14: apertura accampamento 16:30, inizio Battaglia ore 18:15 e termine intorno alle 20. Al termine, esibizioni di musica medievale e danze con Musica Historica di Fabio Anti. Inoltre, sarà allestita una ricca e allettante area food itinerante.
Il sabato l’accampamento chiuderà a mezzanotte, la domenica alle 22. L’evento prevede un biglietto di ingresso quale contributo per autofinanziamento associativo (8 euro a persona per una giornata e 10 euro per entrambe). Per i bambini sotto i 12 anni è gratuito.
Si consiglia la prenotazione; info evento: https://www.facebook. com/events/827442699581143 e 338.4087801. Ampio parcheggio gratuito.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA