Notizie
Cerca
Il fatto
04 Settembre 2024 - 09:12
I Carabinieri di Foggia
BAT - In una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Foggiano, sono stati arrestati sette uomini, ritenuti responsabili di una serie di crimini violenti tra cui un assalto armato a un furgone portavalori, rapina aggravata, sequestro di persona, ricettazione, e detenzione illegale di armi, comprese quelle da guerra. La maggior parte degli arrestati proviene da Cerignola, località tristemente nota per essere un centro nevralgico di attività criminali di questo tipo.
Gli arresti sono stati effettuati in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura. L'inchiesta ha svelato una fitta rete di crimini orchestrati dalla banda, iniziata con un feroce assalto a un furgone portavalori avvenuto il 3 dicembre 2021 ad Ascoli Satriano, lungo la Strada Statale 655.
Il commando, armato fino ai denti con pistole e fucili da guerra, ha utilizzato auto di grossa cilindrata per speronare il blindato. Il sofisticato piano prevedeva l'uso di mezzi pesanti per bloccare la strada e bande chiodate per impedire il transito dei veicoli, dimostrando una notevole capacità organizzativa e una pericolosa determinazione.
Non è stato l'unico episodio: la stessa banda ha tentato un secondo colpo il 21 gennaio successivo, sempre nella stessa area, ma in questo caso il tentativo è fallito grazie ai sistemi di sicurezza del portavalori.
Nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno inoltre ricostruito almeno tre rapine ai danni di autotrasportatori, avvenute tra le province di Foggia e BAT (Barletta-Andria-Trani). I rapinatori, agendo con l'aiuto di complici non ancora identificati, fermavano i camionisti lungo le strade, li costringevano con la forza a consegnare i loro veicoli e poi li abbandonavano in località isolate, lasciandoli in balia di loro stessi.
L'operazione ha così smantellato un gruppo criminale che, con le sue azioni ripetute e violente, aveva seminato il terrore non solo nel Foggiano ma anche nella vicina provincia della Bat, consolidando un clima di insicurezza in tutta la regione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA