Cerca

Cerca

Il caso

Stop agli h24 tutti i giorni da mezzanotte alle 7. Il vertice in Prefettura

La decisione su proposta del Sindaco di Barletta Cosimo Cannito

La riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura a Barletta

La riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura a Barletta

BAT - Si chiamano H24 perché restano aperti 24 ore al giorno, ma a Barletta in realtà si trasformano in H17, perché per sette ore al giorno resteranno chiusi per evitare disordini e proteste.

A Barletta, infatti, saranno chiusi dalle 00.00 alle 07.00 per motivi di ordine pubblico. È quanto annunciato questa mattina dal Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, convocata proprio per esaminare i diffusi fenomeni di disturbo alla quiete pubblica verificatisi in città durante i giorni scorsi. L’iniziativa sarà formalizzata nei prossimi giorni con apposita ordinanza del Sindaco di Barletta.

All’incontro odierno, presieduto dal Prefetto Silvana D’Agostino, hanno preso parte il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni capoluogo, i vertici provinciali delle Forze di Polizia ed i rappresentanti delle Associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti.

La riunione è stata altresì l’occasione per esaminare l’andamento della stagione estiva ancora in corso, alla luce della decisione di uniformare, in tutti i Comuni, gli orari di interruzione della somministrazione di alcolici e delle emissioni sonore negli esercizi pubblici e nei locali di pubblico spettacolo.

“La proposta del Sindaco di Barletta di chiudere i distributori h24 da mezzanotte alle sette del mattino ha trovato piena condivisione da parte di Forze di Polizia e delle stesse associazioni di categoria - ha spiegato il Prefetto D’Agostino -. D’altronde, i dati in nostro possesso testimoniano come la stragrande maggioranza dei reati che si consumano in prossimità di tali esercizi avvengano proprio dopo la mezzanotte. Come sempre è nostra intenzione quella di contemperare i legittimi interessi economici del tessuto imprenditoriale ed economico del territorio con il rispetto dell’ordine, della sicurezza e della quiete pubblica”.

Nel corso dell’incontro si è inoltre registrato l’impegno delle associazioni di categoria, su richiesta del Prefetto, per sensibilizzare gli esercenti e le attività di intrattenimento al rispetto delle regole afferenti alla vendita di alcolici ai minorenni ed alle emissioni sonore, sempre nell’ottica dello svolgimento della movida in una cornice di massima sicurezza.

Nel prosieguo dei lavori, in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, è stata inoltre esaminata la problematica relativa alla sicurezza nelle campagne, in relazione all’allarme lanciato a mezzo stampa nei giorni scorsi dall’Associazione Coldiretti.

Al riguardo è stata assicurata l’intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia, peraltro già preannunciata nelle scorse settimane, ribadendo tuttavia la necessità che eventuali episodi siano prontamente denunciati, in considerazione dei numeri particolarmente esigui, al fine di consentire un monitoraggio più preciso e facilitare il lavoro delle forze dell’ordine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori