Cerca

Cerca

Bari

Vito Leccese e Michele Laforgia, prove tecniche d'intesa. Ora la Giunta

Ieri il colloquio diretto tra il Sindaco di Bari e il leader dell'altra parte del campo largo del centrosinistra

Michele Laforgia e Vito Leccese

Michele Laforgia e Vito Leccese

BARI - Nel pomeriggio di ieri, il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato l'avvocato Michele Laforgia, figura di spicco del campo progressista e sostenuto da una parte della coalizione del centrosinistra nelle recenti elezioni. L'incontro, annunciato da entrambi i protagonisti tramite comunicati ufficiali, ha avuto come obiettivo principale il superamento delle tensioni sorte nei giorni scorsi all'interno della coalizione.

Il sindaco Leccese ha dichiarato di aver discusso con Laforgia le incomprensioni che hanno caratterizzato le ultime settimane, ribadendo la volontà comune di governare insieme, nel rispetto dei principi di rappresentatività, competenza e pari dignità. Il primo cittadino ha confermato l'intenzione di condividere con tutte le componenti della coalizione le scelte strategiche dell'amministrazione, con particolare attenzione alla definizione delle deleghe assessorili e alle priorità programmatiche del prossimo governo cittadino. Di particolare rilevanza, nell'incontro, è stata anche la discussione sull'ordinanza in materia di sicurezza urbana recentemente emanata dal sindaco. Leccese ha specificato che si tratta di un provvedimento temporaneo e sperimentale, aperto a possibili integrazioni, specialmente riguardo al potenziamento dei servizi di protezione sociale rivolti alle fasce più deboli della popolazione.

Dal canto suo, l'avvocato Michele Laforgia ha confermato il colloquio, sottolineando di aver esposto al sindaco i motivi del dissenso espresso nei giorni scorsi. Laforgia ha accolto con favore l'apertura al dialogo manifestata da Leccese, evidenziando l'importanza di rispettare gli impegni presi durante la campagna elettorale, soprattutto in termini di pari dignità tra le varie componenti della coalizione. Pur ribadendo di non essere interessato a incarichi o ruoli specifici all'interno dell'amministrazione, Laforgia si è detto pronto a lavorare per l'unità della coalizione progressista e ha annunciato che nelle prossime ore consulterà le forze politiche della Convenzione per verificare la possibilità di partecipare attivamente al governo della città.

L'incontro sembra quindi segnare un passo avanti verso il superamento delle tensioni interne alla coalizione, lasciando spazio a una possibile collaborazione nel governo cittadino. Resta ora da vedere quali saranno gli sviluppi concreti di questa ritrovata intesa tra il sindaco Leccese e l'avvocato Laforgia, e come si delineerà il futuro amministrativo della città di Bari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori