Cerca

Cerca

Il meteo

Bari in allerta per le ondate di calore: Livello 3 fino a sabato

La Protezione civile ha messo in massima vigilanza i servizi sanitari

Emergenza caldo a Bari e provincia

Emergenza caldo a Bari e provincia

BARI - La Protezione Civile Pugliese ha diramato un bollettino di allerta per le prossime giornate, a causa delle elevate temperature previste a Bari e in provincia. Temperature che saranno molto simili in tutta la regione Puglia. Il Centro di Competenza Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo sulla Salute ha comunicato ai referenti locali il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti negativi sulla salute dovuti alle ondate di calore.

Per la giornata di oggi, 18 luglio, è stata confermata una previsione di LIVELLO 2, che prevede l'allerta dei servizi sociali e sanitari. Questo livello è indicato per temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili.

Le previsioni peggiorano ulteriormente per le giornate di venerdì 19 e sabato 20 luglio, quando è stato emesso un allarme di LIVELLO 3. Questa classificazione indica condizioni di elevato rischio che persistono per tre giorni consecutivi, con conseguente allerta dei servizi sociali e sanitari per affrontare l'emergenza.

La Protezione Civile invita la popolazione a prendere le necessarie precauzioni per affrontare l'ondata di calore, prestando particolare attenzione ai bambini, agli anziani e a chi soffre di patologie croniche. Tra i consigli utili, si raccomanda di evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde, di mantenere un'adeguata idratazione e di utilizzare ventilatori o condizionatori per rinfrescare gli ambienti.

L'allerta resta alta, con la Protezione Civile pronta a intervenire in caso di necessità per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori