Cerca

Cerca

L'intervento

Alloggi ex Gozzini ai rappresentati delle Forze dell’Ordine cessati dal servizio, chiesto l'intervento del Ministro

Il caso sollevato dall’eurodeputato Michele Picaro che ha scritto al Ministro Matteo Piantedosi

Michele Picaro

Michele Picaro

BARI - Mancata applicazione della Legge Regionale per gli alloggi ex Gozzini ai rappresentati delle Forze dell’Ordine cessati dal servizio. L’eurodeputato Michele Picaro scrive al Ministro Piantedosi.

«Nonostante l’approvazione all’unanimità del Consiglio Regionale della Puglia della modifica all’art. 23 della L.R. n. 26/2020 avvenuta con L.R. n. 27/2024, nella parte in cui ha previsto di estendere la possibilità di acquisto degli alloggi in questione anche agli appartenenti alle Forze dell’Ordine cessati dal servizio, le Arca Pugliesi continuano a non applicare quanto ivi previsto».

L’eurodeputato di Fratelli d’Italia Michele Picaro (Ecr Group) ha inviato nelle scorse ore una lettera al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per segnalare la difficile situazione che vivono gli occupanti degli alloggi ex Legge Gozzini nel territorio delle Arca Pugliesi.

«Le azioni ostruzionistiche delle Arca Pugliesi stanno causando notevoli disagi agli attuali occupanti, negando loro il diritto alla casa, un diritto costituzionalmente garantito - spiega Picaro -. Nonostante la chiarezza della legge, che non necessita di alcuna interpretazione, ci troviamo di fronte a un quadro giuridico e fattuale desolante che non fa altro che aumentare la conflittualità tra gli Enti gestori e gli occupanti degli alloggi in questione. Infatti, coloro che hanno servito lo Stato per anni, continuano a veder messa a rischio la loro unica abitazione, il luogo in cui hanno vissuto con le loro famiglie.

Confido nell'intervento chiarificatore del Ministro Piantedosi per garantire il rispetto della legge regionale che, nonostante le difficoltà già incontrate in Consiglio Regionale, non è stata impugnata dal Consiglio dei Ministri così come deciso nel corso della seduta del 29 maggio scorso. È fondamentale che venga risolto questo impasse, affinché chi ha dedicato la propria vita al servizio dello Stato possa godere dei diritti loro spettanti».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori