Cerca

Cerca

L'intervento

Altro che carenza di organico, «In quel commissariato c'è un solo agente»

La denuncia del sindacato Snap: situazione ingestibile in quartieri popolosi e ad alto tasso criminale come San Paolo, Enziteto, Santo Spirito, Palese e Stanic

La Polizia di Stato

La Polizia di Stato

BARI - Quattro poliziotti per un commissariato che dovrebbe averne 35. È questa la drammatica situazione che emerge dalla denuncia dello Snap, il Sindacato Nazionale degli Appartenenti alla Polizia, in una lettera indirizzata al capo della polizia di Stato Vittorio Pisani. La missiva descrive in dettaglio la difficile quotidianità affrontata dal Commissariato di Bari San Paolo, responsabile della sicurezza in quartieri popolosi e ad alto tasso di criminalità come San Paolo, Enziteto, Santo Spirito, Palese e Stanic, che insieme ospitano circa 130.000 abitanti.

E, sempre secondo lo stesso sindacato, c'è anche il caso di un commissariato che è gestito da un solo agente.

I quattro agenti in servizio - riferisce la sigla sindacale - sono sottoposti a carichi di lavoro "assurdi e improponibili", in netto contrasto con quanto stabilito dal "decreto del capo della polizia relativo all'atto ordinativo unico uffici periferici del 10 agosto 2022", che prevede per il commissariato un organico di 35 operatori.

"In tutto il commissariato - si legge nella nota sindacale - sovente risulta presente un solo operatore", rendendo impossibile eseguire deleghe di indagine, sfratti, attività d’urgenza e altre mansioni che richiederebbero già un impegno considerevole per un commissariato al completo.

Il sindacato sottolinea anche le difficoltà nella gestione di ferie e turni di riposo, aggravando ulteriormente una situazione già critica. Con oltre 350 fascicoli da smaltire, la gestione delle operazioni di polizia diventa un compito monumentale per il ridotto numero di agenti disponibili. Lo Snap chiede quindi un "tempestivo intervento" per tutelare i poliziotti in servizio, auspicando un rapido potenziamento dell'organico per garantire una maggiore sicurezza e operatività nei quartieri di competenza del commissariato.

La denuncia mette in luce un problema grave e urgente, sollecitando una risposta concreta da parte delle autorità competenti per evitare che la situazione possa ulteriormente deteriorarsi, compromettendo la sicurezza dei cittadini e la salute degli agenti di polizia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori