Notizie
Cerca
Crispiano
13 Giugno 2024 - 10:18
Arriva l'app che consente l'accesso al Centro di Riuso e Riciclo del Comune di Crispiano
Dopo l'inaugurazione dello scorso 27 settembre del Centro di riuso e riciclo del Comune di Crispiano, arriva ora ora una applicazione gratuita che consente di vedere virtualmente e gratuitamente gli oggetti e i beni disponibili, comodamente suddivisi per categoria. Il servizio è implementato sulla applicazione digitale sviluppata da Monteco, l’azienda che gestisce in appalto il servizio di igiene urbana per il Comune nella provincia di Taranto
In questi mesi il Centro di riuso e riciclo ha avuto un ottimo riscontro da parte della comunità, promuovendo un modello di gestione per i beni post consumo basato sul contrasto del pensiero “usa e getta” con iniziative concrete legate alla cultura del riutilizzo e quindi, più in generale, alla cultura del consumo sostenibile, allungando il ciclo di vita degli oggetti. Le iniziative di riutilizzo di oggetti e beni consente, inoltre, una struttura di sostegno per fasce sensibili della popolazione, rendendo disponibili beni usati, ma ancora in buone condizioni per essere utilizzati efficacemente.
Ogni cittadino può conferire gratuitamente al Centro di riuso oggetti in buono stato di conservazione che possono essere prelevati da altri cittadini - tutto sempre a titolo gratuito - o associazioni riconosciute dal Comune, senza fine di lucro per il riutilizzo. La realizzazione del Centro e tutte le iniziative collegate rientrano nel percorso di sostenibilità e negli obiettivi dell’Agenda 2030 che Crispiano persegue da tempo.
Il Comune di Crispiano è tra i pochi del Sud Italia a essersi dotato di uno strumento tecnologico innovativo di questo tipo. L’utente può consultare comodamente con un click il catalogo degli oggetti disponibili, scegliere e contrassegnare quello di proprio interesse e recarsi poi direttamente al Centro per il ritiro. Una sorta di catalogo online che consente di abbreviare e facilitare le tempistiche di consultazione.
L’app Monteco è scaricabile gratuitamente nei playstore per dispositivi Android e Ios.
Nelle scorse settimane, intanto, sono stati estratti i vincitori dell’eco-concorso riservato agli utenti del centro di riuso che metteva in palio due monopattini elettrici. La premiazione è avvenuta nell’ambito delle iniziative previste nel cartellone del Festival della Sostenibilità di Crispiano, nel corso del quale è avvenuta anche la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra il Comune di Crispiano e Plastic Free, associazione nazionale impegnata in progetti concreti e in battaglie per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica, alla presenza del sindaco, Luca Lopomo, dell’assessore all’ambiente, Alessandro Saracino e del referente provinciale di Plastic free, Fabio De Lima Souza.
Questo Protocollo di Intesa permetterà di promuovere sul territorio di Crispiano attività di sensibilizzazione, informazione e pulizia ambientali organizzate e condotte dai volontari: clean up e passeggiate ecologiche per rimuovere plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale e misure finalizzate alla riduzione dell’utilizzo di plastica monouso nelle scuole, negli edifici pubblici e su tutto il territorio.
Edicola digitale
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA