Cerca

Cerca

L'Iniziativa

“Solidarietà in volo” per la lotta alla fibrosi cistica

A Lido San Michele la terza edizione dell’evento

Foto di repertorio

Foto di repertorio

E' in programma domenica, 19 maggio, a Lido San Michele (viale del Tramonto, 87 – San Vito, Taranto) la terza edizione di "Solidarietà in volo", evento che quest'anno taglia il traguardo della sua terza edizione e il cui obiettivo è quello di sostenere l’associazione “LIFC Puglia – onlus”, attiva nella lotta alla fibrosi cistica.

Si comincia alle ore 9.30 per proseguire fino alle ore 19.30: durante la giornata sarà possibile partecipare ad un laboratorio per la costruzione di aquiloni e assistere a spettacolari dimostrazioni acrobatiche lungo il litorale da parte di aquilonisti esperti. Sono previsti, inoltre, momenti di animazione.

«Questa manifestazione – spiegano gli organizzatori – si propone di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulla malattia, supportare i pazienti affetti da fibrosi cistica, le loro famiglie e i centri di cura e, perciò, l’intero ricavato sarà devoluto per la causa.

Con il contributo di 7 euro, acquisterete un kit per realizzare un aquilone e un regalino casuale. Ogni ulteriore donazione sarà ben accetta e contribuirà alla ricerca sulla fibrosi cistica. Insieme all’acquisto di ogni kit, vi sarà donato un biglietto numerato con il quale sarà possibile partecipare all’estrazione dei premi della lotteria che avverrà al termine della giornata. Non perdere l’occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta in compagnia di familiari e amici, e allo stesso tempo di sostenere una causa nobile e urgente. Unisciti a noi – è l’appello che giunge da LIFC Puglia onlus – nella lotta contro la fibrosi cistica e vivi una giornata indimenticabile di solidarietà, speranza e divertimento a Taranto».

La fibrosi cistica

La fibrosi cistica è la malattia genetica ereditaria, cronica ed evolutiva più diffusa. È una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. È dovuta ad un gene mutato, che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati. La malattia non danneggia in alcun modo le capacità intellettive e non si manifesta sull’aspetto fisico né alla nascita, Nè in seguito nel corso della vita, per questo viene definita la “malattia invisibile”.

Per ulteriori informazioni e per donare è possibile consultare il sito internet https://puglia.fibrosicistica.it/donazioni/dona-ora/.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori