Cerca

Cerca

nautica

Varo del primo scafo di un mega yacht realizzato interamente a Taranto

L'imbarcazione denominata FB616 toccherà per la prima volta l'acqua del Mar Jonio

Una veduta dall'alto dei cantieri navali S.G.M. Srl

Una veduta dall'alto dei cantieri navali S.G.M. Srl

Cinquanta metri di lunghezza, dodici mesi di lavoro, ottanta lavoratori esperti impiegati nelle migliori pratiche di saldatura e controlli non distruttivi, duecentoventi tonnellate di peso e centottanta mila ore lavorate: sono questi i numeri della grandiosa operazione che ha portato alla costruzione del primo scafo di un mega yacht realizzato per conto di Azimut Benetti, costruito interamente da maestranze locali nei cantieri navali S.G.M. Srl.

Martedì, 7 maggio, a partire dalle ore 10, il varo nell’area dei Cantieri Navali S.G.M. Srl alla presenza di numerose autorità civili e militari e religiose: dopo la FB616 toccherà per la prima volta l’acqua del Mar Jonio in direzione Livorno per la finitura e gli allestimenti.

Il connubio fra tre diverse società SGM S.r.l., Sea Style Company S.p.a. e Costruzioni Generali S.r.l., guidate rispettivamente da Maurizio Abbatematteo e Pasquale Di Napoli, ha dato vita, per Azimut Benetti, ad una prima imbarcazione che segnerà la storia del territorio, denominata FB616 e realizzata totalmente in acciaio ed alluminio.

L’eccezionale impresa – perché davvero ha i caratteri dell’eccezionalità - è stata realizzata grazie alla rinascita di un sito storico per la nautica tarantina, gli ex cantieri navali Tosi, a cui S.G.M. ha dato nuova vita e splendore, nonché alla lungimiranza ed all’impegno degli imprenditori coinvolti nel progetto.

Attualmente sono in costruzione all'interno del cantiere altre due mega costruzioni di 50 e 60 mt, in consegna a cavallo tra il 2024 ed il 2025 che verranno varate presso i cantieri S.G.M. dando occupazione a circa 220 lavoratori del territorio tarantino. Da non sottovalutare, pertanto, sono proprio le ricadute per l'indotto locale: fornitori di attrezzature, materiali di consumo, trasporti ecc.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori