Notizie
Cerca
Il fatto
27 Aprile 2024 - 06:44
Il carcere di Taranto
Serie di aggressioni nelle carceri pugliesi. La denuncia arriva dal Sappe.
“Negli ultimi giorni aggressioni ai poliziotti penitenziari a Bari, Trani, Foggia, Lecce e Taranto, medicati presso i locali nosocomi con parecchi giorni di guarigione, senza dimenticare le aggressioni più “leggere” curate nelle infermerie. Eppoi le violenze verbali, le minacce, a cui sono soggetti gli agenti che giornalmente entrano nelle sezioni detentive- scrive il segretario nazionale Federico Pilagatti-a ciò si aggiungono le risse quotidiane tra gruppi di detenuti. Vogliamo sottolineare che nel 2023, si sono verificate diverse centinaia di episodi gravissimi come la violenza, la minaccia, l’ingiuria, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, per finire con oltre un centinaio di aggressioni fisiche ad agenti di Polizia Penitenziaria finiti in ospedale, ed altre centinaia medicati nelle infermerie, eppoi circa 400 danneggiamenti a beni dell’Amministrazione, compresi celle e reparti distrutti.
Di tutto ciò non si è assolutamente parlato, forse perché nelle 1500 euro al mese ai poliziotti sono compresi le botte, le minacce, gli sputi. Il Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria- prosegue Pilagatti- ha sempre condannato tutti gli episodi in cui viene usata la violenza “gratuita” nei confronti dei detenuti, ma non può nemmeno accettare che i processi mediatici con relativa condanna della categoria si basino solo sulle dichiarazioni e sulle prove dell’accusa, senza aver dato la possibilità agli indagati di difendersi e spiegare le loro ragioni. Ma l’Italia non è la patria del diritto in cui una persona deve ritenersi innocente fino alla sentenza definitiva? Ma perché si pubblicizza tanto questi episodi , e nemmeno una parola per le centinaia e centinaia di poliziotti che ogni anno finiscono in ospedale, e tanti con lesioni gravissime?”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA