Cerca

Cerca

Ex Tct

«A Taranto 330 nuovi disoccupati dal 1°aprile. Il Governo continua a colpire il territorio jonico»

La dura presa di posizione del Partito democratico

Nave porta container

Nave porta container

«Dal 1° aprile 2024 sono 330 i nuovi disoccupati a Taranto e Provincia. 330 famiglie che dal prossimo mese non riceveranno più sostentamenti. Il 31 marzo è terminato il trattamento economico (IMA - Indennità di mancato avviamento) per gli ex lavoratori della Taranto Container Terminal».

Lo ricorda in una nota la Federazione provinciale e l'Unione comunale del Partito democratico di Taranto.

«Ad oggi, nonostante le innumerevoli iniziative - prosegue la nota -, i diversi incontri con le forze di Governo nazionale e gli incalcolabili emendamenti bocciati in Parlamento, i lavoratori si ritrovano con un pugno di mosche in mano. Sembra che questo Governo abbia deciso di ridurre in povertà i lavoratori e le loro famiglie, facendo morire il nostro territorio.

Il Governo di Giorgia Meloni e l'onorevole Dario Iaia, hanno dimostrato con i fatti di voler mettere in ginocchio l’economia jonica. Il parlamentare savese di Fratelli d’Italiaforse per puri scopi pubblicitari, nel corso di questi ultimi mesi ha illuso in più occasioni i lavoratori portuali ex Taranto Container Terminal (TCT) senza mai portare a casa alcun risultato. E persino quando si è trovato di fronte agli emendamenti presentati dal deputato dem Ubaldo Pagano, mirati proprio a salvaguardare questi lavoratori, ha scelto di votare contro come il resto della sua maggioranza, senza il minimo tentennamento.

Qualche settimana fa aveva garantito di aver ricevuto rassicurazioni per l’approvazione di un emendamento al “Collegato lavoro” (che è in sospeso in Parlamento da quasi 1 anno) ma tale provvedimento non risulta neanche calendarizzato per la prossima settimana in Commissione Lavoro. Ancora nessuna risposta ufficiale, quindi, da parte di questo Governo che sta sbeffeggiando la nostra già martoriata terra.

É necessario intraprendere iniziative forti atte a indurre le forze politiche di maggioranza a trovare una soluzione immediata che garantisca una indennità ai dipendenti del comparto. I lavoratori chiedono sostegno ai sindacati, a tutte le forze politiche locali, provinciali, regionali, ai 29 sindaci della provincia jonica, alla Provincia, alla Regione, ai parlamentari e a tutti i cittadini della terra ionica.

Non c’è più tempo da perdere! La vertenza TCT si sta trasformando in un enorme problema sociale. Il Pd è accanto ai lavoratori».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori