Cerca

Cerca

Il fatto

La segnalazione: cinghiali anche a Grottaglie

Nella zona di via Madonna di Pompei

Emergenza cinghiali in provincia di Taranto

Emergenza cinghiali in provincia di Taranto

Le segnalazioni si sono rincorse su facebook: alcuni cinghiali sono stati avvistati a Grottaglie, nella zona di via Madonna di Pompei. Gli animali non hanno fatto alcun danno e, un po' spaesati, si sono poi allontanati.

Un episodio che ha destato curiosità e qualche sorriso, quindi. Mentre molto diversa è la situazione che si vive in altre zone della provincia di Taranto dove quella scaturita dalla presenza di cinghiali è una vera e propria emergenza, patita soprattutto nelle campagne e che sta causando danni seri al comparto agricolo, oltre ad alcuni gravissimi incidenti stradali - tanto che una settimana fa la questione è finita sul tavolo della Regione Puglia. 

«Sulla proliferazione incontrollata dei cinghiali e sui danni provocati si è tenuto in Commissione l’aggiornamento delle audizioni che abbiamo richiesto. Dall’assessore regionale Pentassuglia alla struttura tecnica del dipartimento, abbiamo ricevuto diverse rassicurazioni: la questione è stata presa in carico e si sta lavorando a possibili soluzioni. I danni provocati dalla specie sono incommensurabili e, purtroppo, si misurano in vite umane: tanti, troppi incidenti mortali sono stati causati dai cinghiali nelle strade tarantine e di tutta la Puglia. Ma anche danni alle colture agricole, devastate da esemplari che dalle campagne arrivano fino alle zone urbane delle nostre città. Noi, perciò, continueremo a monitorare l’azione di contrasto e contenimento della Giunta e annunciamo sin da ora che nelle prossime settimane chiederemo un altro incontro in Commissione per fare il punto su quanto si sta facendo». A dichiararlo, dopo l'incontro a Bari, erano stati i consiglieri regionali Massimiliano Di Cuia (Forza Italia), Renato Perrini (Fratelli d’Italia) e Antonio Scalera (La Puglia domani).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori