Cerca

Cerca

La svolta

Giochi del Mediterraneo, pronti i decreti

Lo schema inviato alla Regione

Giochi del Mediterraneo - Impianto per il tiro con l’arco

Giochi del Mediterraneo - uno dei progetti

Forse siamo ad una svolta significativa per i Giochi del Mediterraneo. È infatti pronto lo schema di decreto per l'approvazione della proposta del programma dettagliato delle opere infrastrutturali previste per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2026. In pratica si tratta dei cosiddetti decreti attuativi, lungamente attesi e i cui ritardi avevano fatto temere per la sorte della manifestazione. Lo schema di decreto del Ministro per il Sud e del Ministro dello Sport, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, è stato inviato al Capo di Gabinetto della Regione Puglia. Passaggio necessario dopo la sentenza della Corte Costituzionale che aveva sancito l'illegittimità della norma che di fatto escludeva la Regione dall'iter dei decreti interministeriali. Concluso il passaggio con la Regione, il commissario straordinario Massimo Ferrarese potrà finalmente bandire le gare d'appalto per i progetti degli impianti: dagli interventi minori, previsti nei diversi comuni coinvolti, a quelli più impegnativi come lo stadio di calcio, lo stadio del nuoto, il centro nautico alla Stazione Torpediniere. Va da sé che, nel caso non dovesse essere raggiunta l'intesa con la Regione, il Governo potrà comunque procedere secondo la propria volontà.

«Il programma - si legge nella missiva inviata alla Regione dai Capi di Gabinetto dei ministeri competenti -  è approvato, anche per stralci, con uno o più decreti del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e del Ministro per lo sport e i giovani, adottati di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. A seguito della trasmissione, da parte del Commissario straordinario, del primo stralcio del programma dettagliato delle opere infrastrutturali, e alla luce della sentenza della Corte Costituzionale nr. 31 del 29 febbraio 2024 si trasmette, ai fini della prescritta intesa di codesta Regione, lo schema di decreto, comprensivo dell' Allegato 1, unitamente alla relazione illustrativa e tecnica. Si resta in attesa di un urgente riscontro».

Siamo quindi ad una svolta importante, dopo che poteva paventarsi addirittura l'ipotesi di dimissioni del commissario Ferrarese a fronte di una situazione diventata oggettivamente insostenibile per la realistica difficoltà di realizzare le opere in tempo utile per i Giochi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • anthony

    06 Aprile 2024 - 14:32

    La città è ostaggio di giochi politici che mirano ad obiettivi completamente estranei alle necessità di Taranto. Vergognatevi! Sarà l'ennesima occasione perduta per una città potenzialmente attrattiva che rimane schiacciata da ciarlatani e burattini!

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori