Notizie
Cerca
Sava
29 Marzo 2024 - 14:09
Esplosivo, pistola e munizioni sequestrati
I carabinieri della Stazione di Maruggio coadiuvati dai loro colleghi della Stazione di Sava e dalla Sezione operativa della Compagnia di Manduria hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione illegale di esplosivo, munizioni e di arma da sparo un 84enne di Sava.
I militari, nell’ambito dei servizi di controlli del territorio, durante una perquisizione in casa del pensionato hanno scoperto un vero e proprio arsenale. In particolare, all’interno dell’autorimessa di pertinenza dell’abitazione, tra centinaia di oggetti, hanno rinvenuto una pistola a tamburo con 82 proiettili di vario calibro, e munizioni da guerra. Erano stati nascosti all’interno di un vecchio distributore automatico di sigarette, circa sei chili e mezzo di esplosivo diviso in 3 sacchetti di plastica, comprensivo di due detonatori e di una miccia. L’esplosivo, dopo un test è risultato essere tritolo, del tipo utilizzato nelle cave.
Per eliminare la situazione di reale pericolo, i carabinieri della Sezione Investigazioni Scientifica ne hanno repertato un piccolo campione, per ulteriori analisi consentendo l’immediato intervento dei Carabinieri “Artificieri Antisabotaggio” del Reparto Operativo di Taranto i quali, su disposizione dell’autorità giudiziaria hanno trasportato e fatto brillare all’interno di una cava della zona, tutto l’esplosivo, ripristinando la sicurezza per i cittadini.
Nel corso delle attività non è mancato un altro colpo di scena. L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata su 5 grandi colli di anfora di terracotta coperti dalle tipiche incrostazioni marine che si formano quando questi oggetti rimangono sul fondo del mare per molti anni. Da una prima analisi, infatti, i reperti sono risultati essere di presumibile interesse storico-culturale e saranno successivamente sottoposti ad un accurato esame di laboratorio per definirne l’origine e la datazione. L’anziano è stato arrestato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è messo ai "domiciliari" in attesa dell’udienza di convalida.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA