Come fare per evitare di rompersi una gamba o di sfasciare l'auto per il dissesto del manto stradale? A prendere a cuore la situazione di rischio e di degrado di ampie fasce delle strade della città è il consigliere comunale Giuseppe Fiusco, presidente della commissione assetto del territorio.
«Diverse - spiega Fiusco - sono le segnalazioni che ormai da tempo pervengono dalla cittadinanza e della quale la politica non può che prendere in carico con carattere di urgenza. La città di Taranto subisce un grado di deterioramento del manto stradale: in tal senso la commissione da me presieduta dal Cconsigliere Giuseppe Fiusco ha affrontato la problematica dell'assetto del territorio, con l'obiettivo di intervenire per migliorare la vivibilità stradale».
«I cittadini - afferma il consigliere - non possono cadere, non possono rompere le macchine per buche e difetti di strada. Diversi sono i tecnici intervenuti in merito a questa problematica e tutti hanno proposto soluzioni e migliorie da applicare al fine di dotarsi di una serie di strumenti tecnico amministrativi che possano permettere una adeguata regolamentazione. Ci vuole sinergia tra applicativi informatici e varie direzioni, invitiamo a svolgere una attività di collaborazione attraverso anche l'istituzione di tavoli tecnici per una corretta esecuzione e comprensione dei compiti di riferimento al fine di ottenere un efficace risultato finale».
«Si prenda in carico - conclude Fiusco - l’indirizzo politico espresso dalla commissione che si pone come unico obiettivo quello di tutelare la cittadinanza tutta. Invitiamo anche tutte le ditte che eseguono i lavori a comprendere che la città merita rispetto, poiché è vero che si può mettere in atto una politica di vigilanza e sanzione, ma è vero pure che il lavoro svolto deve perseguire il risultato finale di qualità ed efficienza. Ci riserviamo di approfondire e valutare ulteriormente le soluzioni che gli uffici vorranno proporre al fine di raggiungere congiuntamente tutti questo obiettivo».
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo