«I PRO.V.I. sono Progetti di Vita Indipendenti e servono per sostenere la “Vita Indipendente" a quelle persone con gravi disabilità, in casa propria».
Lo spiega in una nota Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l'attuazione del Piano Taranto.
«Come evidenzia il Presidente Emiliano - prosegue Borraccino -, per sostenere le persone con disabilità, la Regione Puglia, ha messo a disposizione ulteriori risorse economiche pari a 4 milioni di euro agli Ambiti territoriali e Consorzi sociali che selezioneranno i soggetti aventi diritto che riceveranno le dovute erogazioni, al fine di assicurare ai soggetti destinatari progetti di vita indipendente e progetti di vita indipendenti dopo di noi.
La Regione Puglia ha recepito già nel 2009 i principi sanciti nella Convenzione Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, promuovendo la cultura sulla disabilità. Abbiamo infatti, nell’ambito del progetto “Qualify-Care – Percorsi integrativi e innovativi per la presa in carico domiciliare per le persone non autosufficienti”, avviato la sperimentazione per l’attuazione dei Progetti di Vita Indipendente (Pro.V.i.), per poi proseguire con la costituzione d’un modello regionale di intervento atto a favorire l’inclusione sociale e l’autonomia di persone con disabilità gravi che abbiano le capacità funzionali per intraprendere percorsi di studio, di lavoro, di partecipazione alla vita sociale della comunità locale, con riferimento sia al contesto domestico che al contesto di vita esterno».
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo