Notizie
Cerca
Siderurgico
14 Febbraio 2024 - 07:12
Lucia Morselli
«L’azienda è ancora viva, ancora produce e ha gli impianti in efficienza». Lo ha detto Lucia Morselli, amministratore delegato di Acciaierie d’Italia, in audizione in Commissione Industria al Senato. «Il problema di questa azienda è la liquidità. I soci stanno lavorando per trovare una soluzione in accordo, perchè l’obiettivo principale non è cacciare ArcelorMittal o Lucia Morselli, il problema è capire cosa si vuole fare di questa azienda» ha aggiunto l’ad. La soluzione per l’ex Ilva «non passa per decreti ma per la volontà di fare il meglio e proteggere il valore dell’azienda e delle persone che ci lavorano».
«La composizione negoziata continua ma non si sa fino a quando - ha dichiarato Lucia Morselli - La decisione sul quando è nelle mani degli azionisti diretti e indiretti e questo getta una grande incertezza sulle misure che l’azienda sta adottando per il risanamento». «Sulla stampa - ha proseguito l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia - si parla di 3,1 miliardi di debiti. La composizione negoziata non è del gruppo, ma su una delle sue società, ovvero quella operativa. Questo debito di cui si parla è in massima parte intercompany, verso la società capogruppo, per circa un miliardo. Poi c’è un miliardo circa di debito che dovremmo pagare nel caso in cui dovessimo comprare gli impianti. Di fatto il debito vero di questa società è un po’ meno di 700 milioni di cui scaduto solo la metà». «Solo il 18% di questi 3 miliardi è debito scaduto».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA