Notizie
Cerca
Il caso
24 Gennaio 2024 - 07:03
Alfredo Mantovano
«La situazione di crisi di Acciaierie d’Italia nasce esclusivamente dalla decisione del gruppo Arcelor Mittal di venir meno alle proprie prerogative di socio industriale». È questo uno dei passaggi contenuti nella missiva inviata a nome del Governo dal Sottosegretario Alfredo Mantovano ad Arcelor Mittal. Una lettera che conferma la crisi di rapporti tra Stato e socio privato. Intanto, sulla crisi dell’appalto ex Ilva, si registra l’intervento di Fim, Fiom e Uilm.
«È del tutto evidente che l’appalto, l’anello più debole del sistema ex Ilva, è in una condizione di assoluta difficoltà e il problema del mancato pagamento delle fatture per le aziende dell’appalto può determinare inevitabilmente un disastro non solo dal punto di vista occupazionale ma anche in merito all’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori e alla salvaguardia degli impianti. Le responsabilità dell’attuale situazione, come abbiamo sempre sostenuto, sono imputabili esclusivamente ad Arcelor Mittal e al suo attuale management che ha il solo obiettivo di portare il sito verso la chiusura. La crisi delle aziende dell’appalto di Acciaierie d’Italia viene da lontano e il mancato pagamento delle fatture scadute è un tema più volte emerso attraverso le nostre denunce ma mai risolto in maniera definitiva dalla committente. Arcelor Mittal è l’unico responsabile che deve garantire il regolare pagamento delle fatture propedeutiche alle attività di manutenzione e di minuto mantenimento ed evitare che lo stabilimento possa fermarsi e creare problemi sia di tipo ambientale che sociale.
È arrivata una nuova convocazione per il 24 gennaio alle ore 11,30 dove ribadiremo la necessità di trovare soluzioni per i lavoratori, mettendo in sicurezza anche il sistema degli appalti, attraverso anche il pagamento delle fatture scadute. Impediremo un’ulteriore dispersione di professionalità e competenze e, in assenza di risposte, subito dopo l’incontro metteremo in campo le iniziative di protesta conseguenti».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA