Cerca

Cerca

L'incontro

Porto, obiettivo: Programmazione strategica di sistema

Il rapporto tra due anime del territorio raccontate spesso in contrapposizione: porto e città

La conferenza stampa nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio

La conferenza stampa nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio

L’Autorità di Sistema Portuale Mar Ionio ha affidato la redazione del Dpss - Documento di Programmazione Strategica di Sistema alla società Tps Pro srl.

Durante la conferenza stampa presso la sede dell’AdSP sono intervenuti il segretario generale Roberto Settembrini, l’ing. Vincenzo Elia dell’AdSP e il pianificatore Matteo Scamporrino della società Tps Pro, che hanno presentato il documento, l’iter procedurale e la roadmap delle attività. «Il Dpss è uno strumento di nuova generazione per la pianificazione strategica del porto a lungo termine. Il tema al centro del documento è il rapporto tra due anime del territorio raccontate spesso in contrapposizione: porto e città. Con l’avvio del Dpss del Porto di Taranto si vuole da un lato restituire il lavoro di analisi svolto nei mesi precedenti e dall’altro condividere il processo di individuazione delle azioni che interesseranno il cluster portuale di Taranto nei prossimi anni - spiegano dall’Authority - I temi trattati nel documento spaziano su tutti gli ambiti delle attività portuali, con un accento su due aspetti: operatività e sostenibilità, che non possono più essere considerate separatamente nel contesto di sviluppo portuale.

Le strategie riguarderanno sia l’area vasta, come i collegamenti infrastrutturali tra porto e territorio, la Zes e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, ma soprattutto delle aree di interazione città-porto, come il waterfront, la banchina Ex Stazione Torpediniere e la realizzazione dell’Eco Industrial Park. Un’attenzione particolare è rivolta alla diversificazione dei traffici e alle crociere, settore in espansione del porto di Taranto. Sono già partiti incontri di pianificazione partecipata con gli stakeholder del porto di Taranto, per inserire da subito il contributo fondamentale di chi il porto lo vive e lo attraversa. Inoltre, sono stati aperti tavoli di confronto con il Comune di Taranto e la Regione Puglia per affiancare la co-pianificazione delle aree di interazione e di influenza alla redazione del Documento.

Gli output del percorso di costruzione del documento strategico saranno presenti su una piattaforma dedicata sul sito istituzionale dell’AdSP MI in continuo aggiornamento, al link: https://port.taranto.it/index.php/it/ documento-di-programmazionestrategica-di-sistema». La vision scelta per il Dpss del Porto di Taranto è: «Reimmaginare il sistema portuale come centrale nel mediterraneo e nello scenario internazionale». La mission: «Rendere attrattivo il sistema per le parti interessate internazionali, valorizzando la transizione ecologica in atto e promuovendo la storia del territorio».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori