Cerca

Cerca

Gestita dall'Inail

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici

Il 31 gennaio 2024 scade il termine per l'iscrizione

Lavori domestici

Lavori domestici

Come ogni anno, il 31 gennaio 2024 scade il termine per rinnovare l’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in ambito domestico, gestita dall’Inail. E' obbligato ad assicurarsi chi, in età compresa tra i 18 ed i 67 anni, si dedica, senza vincolo di subordinazione, alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente domestico in modo abituale ed esclusivo e non svolge altra attività lavorativa.

Tra i soggetti obbligati ad iscriversi rientrano anche i pensionati che non hanno superato i 67 anni; i cittadini stranieri che soggiornano in Italia e non hanno occupazione; le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni e, in attesa di prima occupazione, lavorano esclusivamente in casa prendendosi cura della famiglia; gli studenti che si occupano anche dell’ambiente in cui abitano; i lavoratori in cassa integrazione o beneficiari di fondi di Integrazione Salariale; i lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione; i lavoratori stagionali, temporanei e a tempo determinato per i periodi in cui non svolgono attività lavorativa.

Il premio annuale, non frazionabile e pari a  24,00 euro, è deducibile ai fini fiscali e può essere versato esclusivamente con Avviso PagoPa scaricabile dal sito www.inail.it, previo accesso ai servizi telematici dell’Istituto, tramite SPID, CNS e CIE.

Per ulteriori informazioni si invita ad utilizzare il canale di accesso telematico “Inail Risponde” presente sulla barra blu del portale www.inail.it e raggiungibile alla voce “Supporto” e/o a contattare la Direzione Territoriale Inail di Taranto al nr. 099/7322111 o e-mail: taranto@inail.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori