Cerca

Cerca

GUARDIA DI FINANZA

Sequestrati prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica

L'operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto in alcuni Comuni nella provincia

La Guardia di Finanza durante le operazioni di controllo

La Guardia di Finanza durante le operazioni di controllo

Sono 1,9 milioni i prodotti non conformi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica sequestrati, nelle ultime settimane, dal Comando Provinciale di Taranto della Guardia di Finanza, dalle Compagnie di Martina Franca e Manduria e della Tenenza di Castellaneta durante operazioni di controllo del territorio eseguite presso alcune aziende ed esercizi commerciali di Taranto, Statte, Martina Franca, Ginosa Marina, Laterza, Manduria, Sava e Avetrana. 

Tra i prodotti di vario genere sequestrati anche articoli in plastica per uso alimentare, bigiotteria, cosmetici, oggetti per la casa e materiale di cancelleria privo delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”. Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

All’esito degli interventi, i Finanzieri tarantini hanno proceduto a segnalare alle competenti Autorità i titolari di 10 delle rivendite interessate dai controlli.

Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori