Notizie
Cerca
Giochi del Mediterraneo
21 Settembre 2023 - 12:47
Giochi del Mediterraneo, sale il pressing per il commissario
Alla vigilia della scadenza dell'ultimatum dato dal commissario straordinario Massimo Ferrarese, il sindaco Rinaldo Melucci convoca una conferenza e dice la sua sulla questione stadio. «Al momento - ha detto Melucci - esiste un solo progetto: quello dell'architetto Zavanella di Gau Arena. L'architetto ha donato questo progetto al Comune e ha già superato passaggi burocratici e incassato diversi pareri. Adesso la palla passa al commissario Ferrarese: deve dirci se accoglie questo lavoro o meno. Se non lo accoglie noi facciamo un passo indietro. Se il commissario ha un altro progetto, noi lo aiuteremo ricordandogli però che bisogna comunque passare al vaglio di procedure pubbliche».
Melucci ha poi chiarito che non esiste più la proposta di project financing per il nuovo stadio: «Di fronte a queste incertezze il privato si è defilato».
Il sindaco ha poi spiegato quali sono i motivi che lo spingono a preferire il progetto di Gau Arena: «Innanzitutto, di fronte ai profondi cambiamenti delle norme in tema di sicurezza e sismicità, è preferibile costruire uno stadio ex novo invece che riqualificare l'esistente; in secondo luogo il nuovo stadio doveva essere un attrattore polivalente che, accompagnato agli interventi di mitigazione del rischio idraulico di quella zona, avrebbe costituito un intervento di rigenerazione dell'intero quartiere Salinella. L'obiettivo tecnico-sportivo, infatti, è relativo. Noi vogliamo fare i Giochi del Mediterraneo per migliorare la città; se questi obiettivi vengono meno viene meno anche la valenza stessa dei Giochi. Infine, realizzare un intervento che abbia molteplici funzioni offre prospettive diverse rispetto alla mera riqualificazione dello stadio».
Quanto alla prevista piastra commerciale del progetto, Melucci ha detto: «Può essere fatto uno stralcio ed essere realizzata anche successivamente ai Giochi. In questo modo i tempi si riducono e diventano fattibili per i Giochi».
Secondo Melucci e i suoi tecnici per costruire il nuovo stadio sarebbero sufficienti quindici mesi e, quindi, l'opera potrebbe essere ultimata a dicembre 2025 per un costo di circa 25milioni di euro.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA