Notizie
Cerca
Il caso
07 Settembre 2023 - 15:43
La sede di Casartigiani Taranto
Casartigiani Taranto chiede chiarezza all’assessorato e alla direzione della Polizia Locale sui veicoli NCC (Noleggio con Conducente) abusivi, ossia sprovvisti di licenza obbligatoria, che sono attualmente in circolazione.
Negli ultimi mesi, infatti - si legge in una nota diffusa dall'associazione di categoria -, sono giunte diverse segnalazioni di utenti che avrebbero usufruito di servizi a pagamento, a disposizione di alcune strutture ricettive. Nello specifico, nelle località turistiche come San Vito, Lama e isole amministrative, i B&B e gli affittacamere avrebbero trasportato i clienti, in località balneari, alla stazione di Taranto, all’autostazione e agli aeroporti di Bari e di Brindisi, con i propri mezzi a pagamento. Inoltre, è stata anche segnalata la mancanza di posti attrezzati al trasporto disabili, effettuati da soggetti non idonei, sprovvisti di apposita licenza e dei segni distintivi obbligatori.
Casartigiani Taranto reputa scorretta questa condotta perché non positiva nei riguardi dei clienti e dei turisti e che inoltre, veicola un’immagine negativa di alcuni esercenti, assolutamente non rispettosi della normativa nazionale vigente. Infatti, la sentenza n. 4898 del 4 agosto 2009 del Consiglio di Stato, sezione VI, ha stabilito che un'impresa, specialmente un’agenzia di viaggi, può immatricolare un veicolo per utilizzo personale per il trasporto degli acquirenti a titolo gratuito. Inoltre, queste direttive sono state estese anche dal Ministero dei Trasporti alle categorie Taxi o NCC come servizio di cortesia.
Casartigiani Taranto, pertanto, chiede all’assessorato e alla direzione competente che vengano attuati maggiori controlli presso le strutture ricettive, le stazioni e le autostazioni per contrastare l’abusivismo. Fenomeno che, inevitabilmente, danneggia gli associati cui esercitano la professione regolarmente e nel rispetto delle norme.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA