Cerca

Cerca

L'incontro

«La cultura per dare un calcio all'antisemitismo»

La riunione del Circolo Pd di Talsano

Cosimo Borraccino

Cosimo Borraccino nella sede del Circolo Pd di Talsano

«Ieri sera, insieme al prof. Mario Laruccia, a Chiara Amati e agli amici e compagni che hanno concorso all’organizzazione dell’evento, nel Circolo PD Talsano abbiamo tenuto una interessante conversazione con l’autore Luigi Lo Papa sul volume “Antisemitismo, dal pregiudizio all’odio razziale”».
Così Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l'attuazione del Piano Taranto. 
«Con noi - prosegue - erano presenti anche il segretario cittadino del partito Giuseppe Tursi, la capogruppo al comune di Taranto Bianca BOSHNJAKU e componenti della segreteria cittadina, Luana Riso e Giuseppe Bottiglia. Come scrive lo stesso autore del libro, l'antisemitismo, disprezzo e odio per gli ebrei, ritorna prepotente sotto diverse forme. 
I pregiudizi e gli stereotipi sono il prodotto di pigrizia mentale e di ignoranza ma sono estirpabili da un modello di società inclusiva, dalla educazione familiare e scolastica alla diversità come risorsa e dalla strategia dell’intercultura.
Non c’è organizzazione che può chiamarsi fuori da questo impegno decisivo per la qualità della democrazia, compreso i partiti che devono partecipare a questa non semplice operazione, ridiventando luoghi e strumenti di formazione politica e di integrazione sociale e culturale, puntando sulle nuove generazioni perché il disagio dei giovani è di natura culturale, di visione del mondo, di modelli educativi e formativi, di progetti di vita che non si realizzano nel lavoro. Il Circolo PD Talsano ha avviato, da tempo, questo percorso».
 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori