Notizie
Cerca
Sanità/I sindacati
20 Giugno 2023 - 15:33
Il sit-in dei sindacati
Il "potenziamento della rete territoriale di assistenza socio sanitaria integrata", un "programma straordinario di assunzioni del personale per tentare anche di alleviare il peso delle ormai tristemente note liste d’attesa", il "monitoraggio costante della rete ospedaliera per verificare la reale corrispondenza tra esigenze di specializzazione e posti letto" e "l’attuazione degli investimenti PNRR (misure 5 e 6) in merito alla 'non autosufficienza' e invecchiamento attivo". Sono i pilastri su cui si basa la piattaforma di Cgil, Cisl e Uil per "una sanità più a misura d’uomo e più vicina ai bisogni delle persone": i sindacati confederali hanno presentano le loro proposte e il loro piano d’azione in riferimento al Piano di Riordino Ospedaliero e all’offerta sanitaria territoriale. Questo, sotto la sede dell’Asl di Taranto, con cui i sindacati sono pronti a confrontarsi.
«La sostenibilità è per noi tutto ciò che risponde alle esigenze di benessere dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda e non vi è sostenibilità di fronte all’impossibilità di accedere alle cure, all’assistenza o al sostegno con tempi e servizi degni» dicono Giovanni D’Arcangelo, Gianfranco Solazzo e Pietro Pallini rispettivamente segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali. «Per tale ragione il pressing sull’autorità sanitaria locale non si limita all’indirizzo, ma si trasforma in un vero e proprio piano integrato di azioni che Cgil, Cisl e Uil intendono sostenere e trasformare in pratica. Dopo tutte le denunce delle operatrici e degli operatori della sanità, i sindacati provano a dare risposte alla comunità ma anche ai lavoratori del settore sempre più pressati dall’emergenza post pandemica che ha di fatto ingolfato le strutture per i piani di screening preventivi, e da una atavica carenza di personale. I medici fuggono dalle strutture pubbliche prese d’assalto dove il rischio di aggressioni è sempre più alto e la sanità perde ogni tipo di connotazione umana. Per questo – dicono i segretari generali – facciamo delle proposte concrete che servono anche a disinnescare i corti circuiti che tragicamente stiamo registrando in questi anni, per tornare ad essere la sanità che cura, protegge, tutela la salute ma anche la dignità degli uomini e delle donne di questa terra».
Allora, il "potenziamento della rete territoriale di assistenza socio sanitaria integrata", un "programma straordinario di assunzioni del personale per tentare anche di alleviare il peso delle ormai tristemente note liste d’attesa", il "monitoraggio costante della rete ospedaliera per verificare la reale corrispondenza tra esigenze di specializzazione e posti letto" e "l’attuazione degli investimenti PNRR (misure 5 e 6) in merito alla 'non autosufficienza' e invecchiamento attivo" «sono i punti di arrivo – spiegano ancora D’Arcangelo, Solazzo e Pallini – misure che vanno supportate soprattutto da un numero adeguato di professionisti sanitari qualificati a sanare l’emorragia di malati cronici e acuti che spesso arrivano al Servizio Sanitario Pubblico a causa di una assenza di screening, educazione sanitaria e promozione di corretti stili di vita e a volte un disimpegno anche delle strutture private accreditate».
La "bussola" della sanità pubblica per i sindacati confederali deve tornare a puntare su questi punti cardinali, anche nell’ottica di «un’efficienza e maggiori risparmi, ma non sulla pelle dei cittadini e dei lavoratori del comparto».
«Sono temi per noi non più rinviabili – dicono – che esigono responsabilità che noi siamo pronti ad assumerci con la determinazione e la convinzione che serviranno a far sì che questo piano non resti solo un proposito ma un nuovo modello di sanità pubblica e accessibile a tutti». Cgil, Cisl e Uil reiterano quindi la richiesta all’Asl di Taranto a dare seguito al percorso specificato dal protocollo regionale del 2 maggio scorso.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA