Notizie
Cerca
L'invito di Stellato
03 Giugno 2023 - 14:30
Rinaldo Melucci
Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale di Italia Viva, invita il sindaco Rinaldo Melucci alla assemblea nazionale che il partito di Matteo Renzi terrà a Napoli il 10 giugno. Un ulteriore segnale del corteggiamento che Stellato sta portando avanti verso il primo cittadino di Taranto affinché questi possa entrare a far parte a tutti gli effetti di Italia Viva.
L'invito di Stellato fa seguito alla delega che Melucci, questa volta in qualità di presidente della Provincia, ha attribuito al consigliere provinciale Michele Franzoso.
«Bene - dice Stellato - il conferimento della delega, da parte del Presidente della Provincia di Taranto, al consigliere provinciale Michele Franzoso. L’allargamento della compagine è il segno del cambio di impostazione culturale di Rinaldo Melucci, del suo spirito riformista, che sposta lo sguardo nello spazio centrista dello scenario politico».
«Interpretare la nomina di Franzoso, relegandola a mero allargamento della maggioranza consiliare alle forze di minoranza - osserva il consigliere di Italia Viva - non rende, a mio avviso, il senso della trasformazione politica che sta attraversando il Sindaco di Taranto, anche a seguito degli apprezzamenti rivolti al gruppo consiliare di Italia Viva rispetto ai lavori assembleari di Taranto. Dopo Fioroni, Marcucci, Borghi, Chinnici e Cottarelli a livello nazionale, sono certo che anche il Sindaco e Presidente della Provincia di Taranto cominci ad interrogarsi circa la sua compatibilità con la visione massimalista del Partito Democratico, a guida Schlein. Ed in questo senso, il coinvolgimento politico e l’apertura a forze moderate, tanto in consiglio provinciale quanto in consiglio comunale, non può essere semplicisticamente letta come una quadratura dei numeri e degli equilibri di maggioranza. La mutazione riformista è cominciata e, a mio avviso, è inarrestabile, travolgente, attrattiva di tutte le personalità di estrazione moderata, europeista e di buon senso».
Di qui l’appello:
«Sabato 10 giugno - prosegue Stellato - si celebrerà a Napoli l'assemblea nazionale di Italia Viva, il mio partito. Invito il sindaco e presidente Melucci a prendervi parte, come gradito ospite. E, di più, a testimoniare la rivoluzione del “caso Taranto” che, finalmente libera degli steccati, sceglie di coinvolgere nel buon governo della città e della provincia le forze moderate, di centro, saldate da una nuova condivisione di obiettivi programmatici. L’assemblea sarà l'occasione del rilancio e della ripartenza di un partito che prova a mettere insieme, nella stessa area, i popolari, i cattolici, i liberaldemocratici e tutti i riformisti.
Lo spostamento verso la sinistra radicale ha consentito ad Elly Schlein di vincere le primarie del Pd, ma di perdere le elezioni amministrative. Appare chiaro a tutti, ormai, che l’alternativa a Giorgia Meloni non può che essere riformista. Insomma c’è un’alternativa ai populisti e ai sovranisti che è il centro e il buon senso. Una forza politica che può diventare dimora dei civici di Taranto e della Puglia, così come ho già affermato nei giorni scorsi».
«Rivolgo, pertanto - conclude Stellato - un pubblico appello a Rinaldo Melucci, ed ai consiglieri comunali e regionali di espressione civica, a partecipare e a seguire i lavori dell’assemblea nazionale di Napoli. Un’occasione irripetibile di confronto su idee, strategie e future alleanze, a Taranto ed in Puglia».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA